Gonfiore, meteorismo persistente

Buonasera gentili dottori, ho un problema persistente che mi sto portando dietro da diversi mesi, ma che ne gli ultimi la situazione è peggiorata. Ogni volta che mangio sia pranzo che a cena, dopo neanche un'ora mi ritrovo gonfio e appesantito indifferentemente da quello che mangio, premetto che cerco di mangiare piu lentamente possibile, masticando fino a triturare tutto, mangio tutto completamente in bianco condito solamente con un filo d'olio. gli alimenti che solitamente assumo sono il riso basmati, patate lesse, pasta integrale, petto di pollo, tonno, albume, uova.
La cosa più preoccupante di tutto il gonfiore è l'aria che esce fuori, è marciume allo stato puro, è come se tutto quello che mangiassi marcisse all'interno del mio corpo, vado regolarmente in bagno tutti i giorni, mi rimane tutte le volte la sensazione di non aver defecato abbastanza ma non riesco a far uscire più nulla. sono stato in visita da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto solamente peridon in pasticche per 3 mesi, non noto nessuna differenza nessun beneficio.
In pratica non riesco a capire cosa è che mi scaturisce tutto questo, è come se il mio corpo non riuscisse a digerire tutto quello che mangio? perche le mie flautolenze sono cosi incredibilmente puzzolenti?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco, realmente, non può risolvere il meteorismo. Le cause possono essere diverse: intolleranze alimentari, alterazione della flora batterica, ecc. Ovviamente deve essere il gastroentologo ad indirizzare la diagnosi e la terapia.

In attesa potrebbe adottare la dieta FODMAP per ridurre il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Il gastroenterologo a cui mi sono rivolto non ha saputo darmi spiegazioni di nulla, piu facevo domande e piu mi rispondeva sempre la stessa cosa. Quindi per ora preferisco approfondire da solo il mio disturbo. Comunque dottore è vero, le cause potrebbero essere svariate pero da quello che leggo in giro di persone con meteorismo nessuno cita mai la puzza di marcio che fuoriesce per le miriadi di flautolenze che faccio, quindi presumo sia giá possibile escludere alcune patologie o sbaglio? E secondo lei questa puzza di marcio nelle flautolenze puo dipendere dal fatto che non riesco a defecare completamente oppure è qualcosa a livello di batteri o cose simili?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alimentazione, scarsa defecazione e flora batterica ........