Intervento e indennità di malattia

Buongiorno,

la mia fidanzata si sottoporrà ad un intervento di mastoplastica additiva al seno.

Lei è un''infermiera

Dopodichè dovrà stare a riposo per tre settimane

Ho sentito che tali settimane non saranno indennizzate dall''INPS Ma ha comunque diritto alla malattia (anche se non retribuita) data la particolarità dell''intervento?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

se l'assenza dal lavoro non è determinata da malattia, dovrà essere giustificata mediante ricorso ad altra fattispecie (recupero ore, ferie, congedo per motivi personali, ecc...) prevista dal CCNL di categoria.

Può leggere al riguardo quanto riportato al seguente link:

http://www.amicabellezza.it/articoli/rif000001_I_748_Chirurgia-estetica-e-malattia-non-indennizzabile-aspetti-med.aspx

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.

Lei si opera nel pomeriggio: poi lunedì andrà dal medico di base per l'eventuale malattia.

Rifiutando il medico la malattia per i problemi da Lei esposti e non avendo concordato con l'azienda il periodo, il ricorso alle ferie etc potrebbe essere causa di licenziamento? (o meglio è stato richiesto il permesso per oggi per sottoporsi a un intervento chirurgico, ma non è stata comunicata la natura dello stesso "estetico")

Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

l'assenza ingiustificata comporta una resposabilità disciplinare che, a seconda dei casi, può anche determinare il licenziamento per giusta causa.
Le suggerisco pertanto di consultare un rappresentante sindacale dell'Azienda in cui lavora.

Distinti Saluti.