Rinoplastica anestesia locale si oppure no?

Salve, sono un uomo di 44 anni che vorrebbe operarsi di rinoplastica/rinosettoplastica poichè spesso ho anche il naso chiuso dovuto all’ipertrofia dei turbinati e un accenno di setto deviato. Premesso questo, la cosa che mi preme di più, è l’aspetto estetico che ormai da troppi anni vorrei risolvere.
Negli ultimi anni ho letto tanto, forse troppo su questo argomento cercando di informarmi il più possibile, ciò nonostante l’aspetto che mi frena e spaventa maggiormente è l’anestesia … Proprio per questo motivo avevo pensato di optare per un chirurgo che operasse in anestesia locale, ma mille dubbi mi stanno assalendo! Proprio ieri ne parlavo con il mio medico curante e, quando gli ho detto che ci sono chirurghi che operano in locale + sedazione è rimasta sbigottita! In più ho letto anche di quel caso di quel ragazzo deceduto durante un intervento di rinoplastica in anestesia locale, l’articolo puntualizzava sul fatto che molto spesso questi interventi vengono svolti in anestesia locale presso ambulatori sprovvisti di defribillatori e farmaci capaci di scongiurare tali tragedie. In più alcuni chirurghi affermano che una rinoplastica eseguita in anestesia locale potrebbe risultare più pericolosa in quanto il sangue durante l’intervento colando potrebbe ostruire le vie respiratorie.
Spero che mi illuminiate su questi aspetti che non esagerando mi tormentano e mi impediscono di fare la scelta giusta.
Grazie
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, personalmente prediligo l'anestesia locale solamente nei casi in cui l'intervento rimane confinato alla punta. Ritengo più sicuro, dopo averne discusso molte volte con il collega anestesista e avere soppesato i pro e i contro, riparare le vie aeree con una intubazione. Nei casi in cui si opta per una anestesia locale bisogna però essere ben certi che il paziente sia bene in grado di deglutire per non incappare nelle problematiche da lei descritte. Troverà sicuramente altri colleghi che la pensano diversamente.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
io prediligo l'anestesia generale ma associando ad essa l'anestesia locale e quella radicolare dei nervi sensitivi del naso. Quest'ultima pratica, aiuta sensibilmente l'anestesista a ridurre il quantitativo di farmaci antidolorifici. Al di là delle scelte individuali del chirurgo, trovo che nel suo caso ( rino-settoplastica e trattamento dell'ipertrofia dei turbinati) non ci sia una reale scelta perché l'anestesia generale è quasi d'obbligo.
saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#3]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
visto che la domanda è importante e frequente, anche io condivido la mia esperienza: anestesia generale con associata anestesia locale mirata intraoperatoria.
un saluto

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#4]
Dr. Carlo Grassi Chirurgo plastico 297 11 8
La scelta dipende dall'esperienza di ogni chirurgo. Per quanto mi riguarda mi sono specializzato all'Università di Parma ed il Prof. Azzolini direttore della Clinica di Chirurgia Plastica eseguiva tutti i casi di rinoplastica e rinosettoplastica in anestesia locale, così pure il Primario del mio reparto Prof. Francesconi. Micheli Pellegrini che è stato il massimo teorico della rinoplastica in Italia operava anche lui sempre in locale. Riporta inoltre un sondaggio eseguito negli U.S.A. a questo riguardo che vede una preferenza per la locale. Personalmente consiglio sempre la locale ma ovviamente tengo conto delle preferenze del paziente e dei problemi di ogni singolo caso. Nelle deviazioni ossee posteriori consiglio anche io la generale. Per quanto riguarda la sede dell'intervento ovviamente questo deve avvenire in una Clinica attrezzata.

Carlo Grassi
Specialista in Chirurgia Plastica ed Estetica
www.rinoplasticaoggi.it