Fastidio testicoli

Salve sono un ragazzo di 23 anni e circa un mese fa dopo un partita di calcetto ho avuto dolore al testicolo sinistro, dopo qualche giorno tale testicolo non faceva più male ma dava fastidio. Mi ritrovo ora a distanza di un mese ad avere fastidio ad entrambi i testicoli. Sono andato dall'urologo e dopo una visita (palpazione) mi ha detto che i testicoli erano a posto e che era stato sicuramente qualche trauma. Cosa potete dirmi? Mi devo preoccupare? Sono in ansia!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il suo urologo non ha ravvisato nulla di patologico io mi sentirei tranquillo.

Comunque, se il fastidio dovesse continuare, potrebbe essere utile risentire sempre il suo urologo e con lui decidere eventualmente di fare un'ecografia delle borse scrotali.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, secondo lei un sospensorio potrebbe servire?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, può avere una sua iniziale indicazione.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei avere altre informazioni, ho notato ora che ho il testicolo sinistro più piccolo del destro (non saprei se è sempre stato così) ! E' un campanello d'allarme? Un mese di fastidio dall'ipotetico trauma è cosa normale? Ripeto, l'urologo ha fatto la palpazione dicendomi che i testicoli sono a posto e lo vedevo tanto sicuro.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La sicurezza dei suo urologo dovrebbe essere un fattore importante e rassicurante.

Se altri dubbi risenta sempre il suo specialista di riferimento ma non la si nega a nessuno eventualmente un'ecografia delle borse scrotali con eventuale ecocolordoppler.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Sono andato da un'altro urologo e ho fatto l'ecografia. E' tutto ok, mi ha detto che i testicoli sono sanissimi, ho solo un varicocele di 1° grado al testicolo sinistro. Mi ha detto di portare un sospensorio, vorrei chiederle se è possibile che il varicocele mi faccia sentire fastidio/dolore anche al testicolo dx
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In alcuni casi ci può essere una tale irradiazione anomala.

Ancora un cordiale saluto.