Disturbi vaginali da tre anni!

Buongiorno, volevo qualche delucidazione in merito ad una situazione che porto avanti da tre anni( premetto che soffro di colon irritabile e ho piaghetta). Nel 2013 ho avuto la mia prima candida vaginale. Nel 2014 dopo un anno mi si ripresenta e la curo nuovamente assieme al mio partner (ogni ricaduta entrambi ci curiamo) questo avviene ogni tre mesi fino a giugno 2015 ( tamponi e pap test trovarono sempre candida) che facciamo una cura di tre mesi con antimicotico orale. Sembra passare tutto fino a ottobre che noto che per due mesi consecutivi (prendo pillola yasmine) alla seconda settimana di pillola solo il giovedi sera mi ritrovo del muco trasparente con striature di sangue..chiedo alla mia ginecologa e mi dice che sicuramente era la pillola di aspettare perche la piaghetta e in buono stato non arrossata quindi non lei causa di sanguinamento..fino quando dopo un rapporto a fine novembre mentre mi stavo lavando trovo del rosa chiaro nelle secrezioni post rapporto..vado dalla ginecologa e faccio pap test negativo e tampone vaginale sta volta negativo..mi da un gel x ripristinare le mucose perche dice che le continue cure magari hanno irritato e per questo le perditine di sangue capitate tre volte...ora due settimane fa ricompare leggero prurito con perdite acquose abbondanti..richiamo la gine e dice che vuole fare tampone per escludere candida perché secondo lei e la pillola che da problemi..richiedo comunque un tampone completo vaginale + ricerca clamidia cervicale (mentre faccio tampone la dottoressa dice che vede la vagina e cervice normale senza muco)..i risultati li ho fra due settimane..non ho ancora fatto cura perche ho detto che riesco ad aspettare dati i sintomi lievi quasi assenti ora..solo a volte ho perdite filamentose gelatinose trasparenti/bianche/gialline ( a detta della ginecologa muco cervicale.normale). Ora in attesa dei risultati volevo sapere:
1- possibile che queste perdite sia dovute a clamidia?
2- le mie perdite sono acquose trasparenti a muco filamentoso gelatinoso bianche/trasparenti a volte con rifleso giallino...oppure su cartaigenica sembrano gialline quando in vagine le vedo bianche..sono normali o di infezione?
3- ho letto che anche la gonorrea da pertite gialline e per sicurezza voglio fare tampone anche di quello..ma ho letto che da incubazione di poche settimane dai sintomi e sono principalmente problemi urinari accompagnati da perdite gialle cosa che non ho (a parte le perdite gialline) e il mio ragazzo non ha mai avuto sintomi a parte pruriti e puntini rossi dovuti a candida da quando sta con me e in passato mai nessuno ha avuto problemi urinaro..può essere comunque gonorrea?
4- il mio ex ragazzo di quattro anni fa aveva riscontrato una epididimite aspecifica con dolenzimento al testicolo ma senza problemi urinari ne perdite..puo essere che aveva gonorrea e solo ora a distanza di quattro anni ho sintomi solo io?
Mi scuso per le domande ma sono un soggetto ansioso e mi sto spaventando..so che sono curabili ma vorrei avere figli e non vorrei che questo me lo preclude..grazie per la visione aspetto risposte!
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno,

quando c'è una tendenza ad avere problemi di vaginite ricorrente, prima di tutto è necessario mettere in atto alcune procedure che garantiscano un equilibrio costante del ph vaginale, come regolarizzare la funzione intestinale, usare solo biancheria intima di cotone bianco, usare presidi che potrà prescriverle il suo ginecologo se necessario per riportare alla normalità i valori del ph vaginale, e altro ancora.

Inoltre è importante escludere, oltre alle infezioni vaginali attraverso il tampone come lei ha già fatto ed è in attesa del risultato, la presenza di una vestibolodinia o vulvodinia.

Legga questo articolo per sapere di che cosa si tratta:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un caro saluto

P.S:
<<<1- possibile che queste perdite sia dovute a clamidia?
2- le mie perdite sono acquose trasparenti a muco filamentoso gelatinoso bianche/trasparenti a volte con rifleso giallino...oppure su cartaigenica sembrano gialline quando in vagine le vedo bianche..sono normali o di infezione?
3- ho letto che anche la gonorrea da pertite gialline e per sicurezza voglio fare tampone anche di quello..ma ho letto che da incubazione di poche settimane dai sintomi e sono principalmente problemi urinari accompagnati da perdite gialle cosa che non ho (a parte le perdite gialline) e il mio ragazzo non ha mai avuto sintomi a parte pruriti e puntini rossi dovuti a candida da quando sta con me e in passato mai nessuno ha avuto problemi urinaro..può essere comunque gonorrea?
4- il mio ex ragazzo di quattro anni fa aveva riscontrato una epididimite aspecifica con dolenzimento al testicolo ma senza problemi urinari ne perdite..puo essere che aveva gonorrea e solo ora a distanza di quattro anni ho sintomi solo io?<<<

A queste sue specifiche domande, comprensibili data la sua sintomatologia persistente, posso solo risponderle che l’unica cosa da fare è aspettare serenamente il risultato del tampone, che è l’unico esame che potrà evidenziare se eventualmente ci fosse davvero un'infezione da clamidia, gonococco o altro

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottoressa, so che per sapere se ce o meno un infezione solo il tampone può dirlo, era solo domande per tranquillizzare il mio carattere ansioso ovvero cercando di capire se
1- puo una gonorrea uscire dopo anni? E solo con sintomologia di perdite gialline senza che il mio partner abbia sintomi?
2- perdite bianche/ trasparenti filamentose a modi gelatina con riflessi giallini anche si cartaigenica sono normale secrezione o il giallino in qualsiasi caso denota un infezione?

Un ultima domanda che non ho chiesto prima (sono sicura che e data dall ansia) ma da qualche giorno sento frequente stimolo ad urinare..non ho bruciore ne dolore, le urine sono pagliarino limpide, non mi sveglio la notte e urino normalmente e cosa piu impo se sono distratta o sto facendo qualcosa (tipo ieri uscita x 6 ore) non avverto lo stimolo come quando sono sola e continuo a sentirlo...puo un infezione urinaria dare solo stimolo senza alcun disturbo? Grazie mille so che solo valutazioni ipotetiche ma su internet ce scritto di tutto e volevo un parere diretto nell attesa! Graxir ancora e gentilissima!
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
<<<so che solo valutazioni ipotetiche ma su internet ce scritto di tutto e volevo un parere diretto nell attesa!<<<

Mi promette di smettere di leggere questo "tutto" su internet?
[#4]
dopo
Utente
Cercherò di non leggere piu il "tutto" sperando che anche questo stimolo frequente cessi perche e fastidioso! La ringrazio comunque per le risposte!
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Sicuramente è un disturbo fastidioso, però ci ha riferito che:

<<<se sono distratta o sto facendo qualcosa (tipo ieri uscita x 6 ore) non avverto lo stimolo come quando sono sola e continuo a sentirlo..<<<

quindi se smette di pensarci, non avverte più questo fastidio...poi non ha bruciore quando urina....quindi è improbabile che si tratti di cistite.

<< 1- puo una gonorrea uscire dopo anni? E solo con sintomologia di perdite gialline senza che il mio partner abbia sintomi?<<<

NO

<<2- perdite bianche/ trasparenti filamentose a modi gelatina con riflessi giallini anche si cartaigenica sono normale secrezione o il giallino in qualsiasi caso denota un infezione?<<

NO

Comunque, legga quell'articolo sulla vulvodinia che le ho linkato, e ne parli con la sua ginecologa quando avrà la risposta del tampone.

Buona notte.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa, ho ritirato stamani il risultato culturale del tampone (quello della clamidia arriva settimana prossima) ed e risultato positivo alla candida alb.
Non la sto ancora trattando perche aspettiamo anche laltro tampone e domani mi arriva il ciclo.
1-Puo essere la candida a stimolare l'urinazione?
2- ho chiesto alla mia ginecologa per fare tampone gonorrea mi ha detto che e la sifilide che non ce ne bisogno, ma se voglio lo faremo appena ci vediamo..è davvero la sifilide la gonorrea? Pensavo fossero due malattie diverse..
Grazie comunque per lattenzione e le risposte.