Valore fibroscan regredito da 9,1 a 7,6

gentili dottori

mio padre di anni 68 tre anni fa ha effettuato fibroscan che diede un valore di 9,1 kpa iqr 1,7 sr 100%

l'epatologo gli ha fatto ripetere il fibroscan in vista di una terapia antivirale senza interferone,questa volta l'abbiamo eseguito per causa di forza maggiore presso l'ospedale Fatebenefratelli di napoli nell'ambulatorio del professore ascione

il risultato dopo tre anni e' di 7,6 KPA

sul referto,a differenza del referto di tre anni fa c'e' un elenco di 10 misurazioni

7.3-7.2-8.2-7.8-7.5-8.0-7.7-7.2-8.1-7.2

iqr 0.7kpa
succerr rate 100%

l'epatologo ora mette in dubbio l'esame eseguito tre anni fa dove in pratica non c'e' scritto niente(non c'e' l'elenco delle dieci misurazioni)

mio padre nell'ultimo anno ha seguito una dieta fatta da un m edico dietologo.l'epatologo ha detto che una corretta alimentazione puo' aver fatto diminuire la componente alimentare della fibrosi epatica(ha detto che la fibrosi epatica e' data dalla componente infettiva dell'epatite c ma anche da una componente alimentare se l'alimentazione e' scorretta,come e' stato nel caso di mio padre che ha mangiato in maniera sregolata in pratica da sempre)

secondo l'epatologo il fibroscan non ha ancora una validazione universale pero' non ritiene di fare una biopsia perché nella pratica clinica si sta usando il fibroscan ora.

voi come interpretereste una diminuzione dei valori del fibroscan?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si tratta di una valore esagerato.
Un valore fra 7 e 13 kPa indica una fibrosi intermedia.
L’accuratezza del test è minore, ovviamente, rispetto alla biopsia epatica.

Segua le indicazioni del suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it