Desiderio sessuale e concepimento

Salve,
Sono una donna di 38 anni a giugno, e sto cercando da quasi 4 mesi di avere un bambino con mio marito- questo e il suo account.
Premetto che ho ovulazioni e mestruazioni molto regolari e due fibromi uterini piccoli e non rilevanti ai fini del concepimento - come mi ha detto il ginecologo-.
Ho sempre raggiunto difficilmente l'orgasmo- poche volte all anno- e mai negli utimi mesi.
Vorrei sapere se questa difficolta a raggiungere l'orgasmo puo avere cause ormonali, se queste possono rendee difficile il concepimento ed eventualmente cosa posso fare.

Grazie,
Stella.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non collegherei la fertilità con la sessualità, basti pensare a donne con gravidanze procurate da violenza sessuale.
Deve valutare la sua riserva ovarica con il dosaggio dell ' AMH (ormone anti-mulleriano) , valutare il suo ciclo ovulatorio, la funzionalità tiroidea.
Suo marito deve valutare la sua fertilità con uno spermiogramma e spermiocoltura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
in realta la domanda era leggermente differente e cioe:
lo scarso desiderio sessuale e conseguente difficolta a raggiungere gli orgasmi puo essere collegato ad un ormone e se si questo puo ostacolare il concepimento?
grazie ancora
Stella.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Allora la mia risposta è comunque NEGATIVA.