esofagite erosiva distale di primo grado

Gentilissimi, sono una donna di 60 anni in terapia con esomeprazolo 20 mg dal 2013 per sintomi inerenti lo stomaco. Nel marzo del 2014 ho eseguito una gastroscopia che ha rivelato un'esofagite erosiva distale di grado A ,per cui il gastroenterologo consultato riconfermò la cura.
A distanza di due anni ,avendo mantenuto l'esomeprazolo, e seguendo una dieta adatta a parte un certo abuso di birra, e in conformità con le nuove direttive del SSN sui tagli agli esami,posso permettermi di richiedere al mio medico curante generico una nuova gastroscopia per ritornare presso il gastroenterologo,o questa è inutile?
Ringraziandovi anticipatamente,porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia è inutile in quanto, avendo eseguito la terapia, non evidenzierà lesioni... Quindi può eseguire la visita gastroenterologica...

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)