Cura con sertralina e xanax, sospensione xanax

Salve , ho 36 anni, sono in cura da 3/4 settimane circa per ansia e attacchi di panico con una psicologa e un psichiatra che mi ha dato sertralina prima per 8gg da 25mg poi per 16 da 50mg, lo psichiatra mi ha consigliato di assumere anche xanax rp da 0,5 per alleviare i sintomi iniziali. tutte prese la mattina verso le 9:00.
Da circa una settimana andava meglio e al consulto lo psichiatra mi ha detto di dimenticare lo xanax e cosi feci, tre giorni fa non lo presi più lo xanax che so che crea dipendenza e è di difficile dismissione, ma tant'è che di giorni esatti di xanax 0,5 rp ne sono stati 21.
Ora il primo giorno senza xanax è andato tutto sommato accettabile, il secondo la mattina è aumentata l'ansia che poi è calata nel pomeriggio, ma la notte insonnia! questo è il 4° giorno senza xanax e stanotte ho dormito quasi nulla, nausea forte verso le 4 e agitazione, minzione frequente e diarrea.
In questi ultimi 2gg ho perso anche 2kg prima della terapia pesavo quasi 65 ora 61,5 , ma ripeto questi 2 giorni e soprattutto oggi ho mancanza di appetito , nausea a tratti e intestino sottosopra.
Sembrano proprio tutti sintomi da sospensione (rebound), quanto durano questi sintomi? qualche gg data l'assunzione breve?
lo psichiatra al momento non è reperibile (weekend)...
Cerco di resistere? per la nausea se continua andrebbe bene il biochetasi?

Grazie
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
i disturbi che riferisce sono da imputare agli effetti serotoninergici della sertralina a cui il suo organismo per il momento non si è ancora abituato, tali effetti collaterali possono essere tamponati con la benzodiazepina (Xanax) per cui la sospensione dell'ansiolitico non ha fatto che riemergere gli effetti della sertralina

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore.
consiglia di riassumelo temporaneamente?
[#3]
dopo
Utente
salve, in giornata poi i sintomi sono peggiorati moltissimo, tremori, agitazione e pressione altra 160-110, ho chiamato il medico di base che mi ha visitato e detto che ero in crisi di astinenza, e di riassumere la compressa per poi più in la scalarla con le goccie.