Uroflussometria

A distanza di un anno ho effettuato una uroflussometria di controllo, in quanto avevo la sensazione di una riduzione del flusso urinario.

Ecco i risultati

Flusso massimo 21 ml/s
Flusso medio 9 ml/s
Tempo al flusso massimo 6,2 s
Tempo tra 5% e 95 % 22,2 s
Tempo di flusso 29,8 s
Tempo di discesa 17,7 s
Tempo di svuotamento 31,4 s
Volume al flusso massimo 81 ml
Volume svuotato 272 ml
Flusso massimo corretto 1.3 ml 1/2/s
Accelerazione 3,4 ml/s2

L'urologo ha così refertato: tracciato uroflussometrico con morfologia a campana e lieve riduzione dei valori di flusso medio. RPM non significativo (15 cc)

Eppure l'uroflussometria precedente, con i valori sotto riportati Picco massimo di flusso 15 ml/s
Tempo al flusso massimo 5 s
Volume svuotato 224 ml
Tempo di flusso 29 s
Tempo di svuotamento 29 s
Flusso medio 8 ml/s
era stata repertata nei limiti di norma.

Gradirei un parere in merito.

Preciso inoltre di aver rifatto ecografia addome completo, nella norma. Esame delle urine nella norma, urinocultura negativa. Valori ematici di creatininemia, PSA LDH CPK Fosfatasi alcalina e CEA nei limiti.
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G,le utente,
se la morfologia è a campana, un flusso massimo di 21 ml/sec è un buon flusso. Stia tranquillo che non ci sono problemi di ostruzione. Inoltre il residuo post-minzionale è trascurabile. Cordiali saluti

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. L'unica cosa che non mi rimane chiara è come mai nella seconda uroflussometria ( i cui valori secondo me sono migliori rispetto alla prima sia in termini di flusso massimo che di flusso medio) l'urologo ha evidenziato una leggera anomalia (mentre la prima è stata refertata nei limiti di norma).

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Io non l'avrei segnalato. A presto