Disturbo mentale, attenzione

Salve , ho 20 anni e sono al primo anno di economia. Premettendo che sono materie che mi piacciono tantissimo ho dei problemi. Sin dalle superiori ho avuto problemi con l'attenzione . Studiavo poco giusto per arrivare a un 8/9 , studiavo circa 1 ora al giorno . Di più non riuscivo perché anche se leggevo non capivo nulla. Quest' anno non ho dato nemmeno un esame nonostante ho frequentato i corsi e cercato di studiare. Ogni volta che apro un libro dopo 5 minuti mi viene sonno, mi distraggo sempre e mentre leggo inizio a pensare altrove senza accorgermene . Tutto questo viene peggiorato da un disturbo mentale , ogni volta che faccio un'azione devo farla almeno 3 volte. Inoltre se faccio un discorso mentale devo ripeterlo all'infinito perché ogni volta che lo finisco mi da la sensazione di aver scordato tutto. Questa confusione mentale mi capita pero solo quando sono solo. So che dovrei andare da uno psicologo pero non ho molte disponibilità. Vorrei solo chiedervi se potreste darmi qualche consiglio su come risolvere o per lo meno tener sotto controllo questa situazione e se qualche integratore per la mente può andar bene.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Prima di pensare ad un integratore per la mente, si deve fare una diagnosi,
Medico di base, eventualmente neurologo o neuro psicologo per una batteria di test e visita medica, ed eventualmente psicologo che trova anche in convenzione

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Il passaggio dalla Scuola Superiore all'Universita' e' colmo di problemi.
Cambia tutto e lo studente si destabilizza.
Infatti in concomitanza delle vacanze di Natale del primo anno si verifica una debacle generale che riduce a meta' se non a un quarto gli studenti che si erano iscritti a novembre.
Occorre tenere duro e chiedere aiuto. Esistono talvolta dei Servizi di Psicologia proprio per aiutare gli studenti in crisi.
Se cio' non fosse praticabile per Lei chieda alla ASL.
E non si butti giu', perche' non e' il solo ad avere questi problemi.
Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con le Colleghe ed aggiungo che appunto nel passaggio dal Liceo all'Università, viene a mancare il sostegno che il gruppo classe , compagni e professori, viene a dare a ciascuno.. la condivisione dei tempi, interrogazioni, verifiche, i voti certo, ma anche la stima, il giudizio degli altri ragazzi, importante più di quel che sembra..
Invece a studiare lì da solo, a volte Lei si perde, come molti ,faccia tutti i controlli del caso , ma provi anche a organizzarsi un piccolo gruppo con cui studiare.. due pagine , una battuta, un panino,
un'altro scherzo, dai che finiamo.. e alla fine si supera l'esame..
Che nostalgia..!
Coraggio , se ha scelto Economia , che non è una passeggiata,
vuol dire che c'è la motivazione ed anche la capacità..
Restiamo in ascolto, ci faccia sapere, sa vuole..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it