Miopia continua a peggiorare!

Buongiorno,

come si può evincere dalla mia scheda profilo, ho superato da un pò l'età che si ritiene comunemente essere il limite per il peggioramento della vista.
Eppure, negli ultimi 2 anni, la mia miopia continua a peggiorare. Ad essa si è pure aggiunto l'astigmatismo a tenere compagnia.
Nell'arco di 2 anni ho perso più di 2 gradi per occhio. Stamane, ho effettuato una visita di controllo dall'optometrista per scoprire un ulteriore peggioramento di 0.50 di miopia ed astigmatismo nell'occhio DX e 0.25 nell'occhio SX.
La mia gradazione attuale è: -5 miopia; -0.75 astigmatismo occhio DX/ -4.25 miopia;-0.50 astigmatismo occhio SX.

Mi chiedevo: ma è normale che io continui a perdere vista? Il mio oculista minimizza un pò sostenendo che io sia biologicamente più giovane dei miei anni e dunque per tale motivo continuo a perdere miopia come una ragazzina.
Prescindendo dal complimento che può pure farmi piacere, non so se basta pensare che ci sia la mia giovinezza biologica dietro queste perdite.

Dovrei preoccuparmi? Fare esami diversi e/o più approfonditi?

Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a questa mia.
Cordialmente
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
normalmente la miopia si arresta intorno ai 24 anni ma è altrettanto vero che in letteratura siano descritti casi di aumenti della miopia ben oltre i 30 anni. esistono anche delle condizioni che predispongono ad un aumento, come per esempio un parto.
detto questo non è dunque strano che sia ancora in aumento, piuttosto è importante sorvegliare il fondo oculare poichè è la retina a subirne i danni peggiori.
dunque una volta l'anno esegua regolari controlli dall'oculista (non dall'optometrista che non ha alcuna competenza in merito a problemi retinici) e un domani se si stabilizza può valutare anche l'ipotesi di un laser per la correzione miopica.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta! Ho per l'appunto prenotato una visita con uno specialista!