K RETTO MEDIO IN PAZIENTE MULTIDISCIPLINARE

Buongiorno.

Sto sondando diversi specialisti per la condizione di mio papà.

Mio papà ha un adenocarcinoma al retto medio, polipo sessile, 9 cm dalla rima, di mm 20 classificato
in istologico e strumentale G2, T2N0M0., stadio 1.
Ora è in attesa di resezione laparoscopica intestinale, visto la condizione generale è stato classificato ASA3 come rischio anestesiologico.
Premesso che non è stata predisposta CT coadiuvante ne RT e se l'istologico del pezzo operatorio sarà conforme
alla stadiazione pre-operatioria non sarà prevista neanche CT adiuvante chiedevo:
visti i rischi anestesiologici non si può trattare questa lesione solo con RT?

Riguardo all'articolo sulla RT ipofrazionata, essa è applicabile anche ai tumori del retto?
Il TrueBeam STx 2.0, ora da febbraio disponibile nella mia città, introduce sensibili vantaggi nel trattamento di queste patologie?

Grazie.
Cordiali Saluti.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La Radioterapia non seguita dalla chirurgia non è' la prassi. In combinazione i due trattamenti insieme danno il massimo in termini di risultati clinici per le forme solitamente più avanzate o quando la finalità è' la preservazione dello sfintere per le forme più basse . Il trattamento radiante esclusivo è' invece oggetto di studio ma non rappresenta ad oggi lo standard, indipendentemente dalla apparecchiatura utilizzata.
Si rivolga a chi la segue.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Al momento è stata prevista solo chirurgia d'elezione.
Si vedrà poi se la stadiazione strumentale ed istologica sarà confermata in toto dall' istologico definitivo.

Grazie Doc per quello che fa.

Cordiali Saluti.