Stafilococco aureo

Buongiorno, dopo fastidi al tratto urinario sono andato dall'urologo il quale mi ha prescritto esami da fare (tampone uretrale, tampone del solco balanoprepuziale prepuziale, urine e spermiocoltura). I tamponi sono risultati positivi allo stafilococco aureus. Gli altri non hanno indicato anomalie. Sarei voluto tornare dall'urologo, ma purtroppo, per mie ferie imminenti e sua disponibilità, non ho la possibilità di farlo. Attualmente non ho alcun fastidio nella minzione e l'unica piccola anomalia presente è un leggero arrossamento in un punto del solco balanoprepuziale che però non mi arreca fastidi. Dato che sono in partenza vorrei chiedere se:
-ritenete necessario che sia opportuno passare dal medico di famiglia per farsi prescrivere una cura?;
-e' possibile avere rapporti sessuali non protetti o per evitare il contagio del partner sarebbe bene proteggersi?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo stafilococco può tranquillamente essere presente sulla pelle, soprattutto dell'area genitale, senza dare alcun problema. Quasi mai è invece coincolto nelle infezioni dele vie urinarie. Pertanto, quando vi è una positività agli esami coltutrali, il risultato deve essere sempre considerato in modo molto critico, poiché le possibilità di contaminazione dell'esame sono molto elevate. In pratica, è molto difficile che questa sua piccola irritazione superficiale sia veramente causata da una ipotetica infezione. Le diremmo di valutare l'evoluzione della situazione e per ora non assumere antibiotici. L'uso del preservativo parrebbe una prescrizione fin eccesiva, d'ogni modo una valutazione specialistica anche più avanti sarà certamente opportuna.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Egregio dott.Piana, la ringrazio sentitamente. Poco fa sono riuscito a contattare telefonicamente il mio urologo, il quale è stato molto gentile nel valutare a distanza la mia situazione. Mi ha consigliato di assumere il bactrim 2 compresse al giorno per tre giorni. Inoltre, sull'uso del preservativo, mi ha detto che sarebbe utile, al limite per non aumentare la mia carica batterica. Ha usato secondo lei, nei consigli che mi ha dato, più precauzione del dovuto (giustificabile dal consulto telefonico)?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non cureremmo nessuno per telefono, a meno di dover ribadire indicazioni già poste in base ad una precedente valutazione diretta.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
La valutazione diretta c'era stata e l'urologo ha voluto che gliela leggessi. Gli ho letto anche i risultati degli esami e i test di resistenza dei farmaci. Inoltre gli ho riferito anche la situazione attuale da me percepita. Naturalmente mi ha indicato, al rientro dalle ferie, di effettuare le opportune verifiche (nuovo tampone uretrale e visita).
Certamente mi è venuto incontro e di questo non posso che ringraziarlo come del resto ringrazio lei che con meno informazioni mi ha comunque dato la sua preziosa opinione.
Buona serata.