rimozione stent

Salve. , volevo un informazione ,dato che tra un po di giorni dovrei rimuovere uno stent uretrale e sono molto ansioso , come funziona ? È dolorosa ? O viene fatta un anestesia. ? E dipo la rimozione avrò anxota dei fastidi ? Grazie per l'eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Abitualmente la rimozione dello stent viene eseguita con una cistoscopia in anestesia da contatto, ovvero con applicazione preventiva di un gel anestetico nell'uretra e sul sottile strumento inserito. La procedura è normalmente molto veloce, anche meno di un minuto, durante il quale si può percepire qualche fastidio. Essendo il livello di sensibilità molto variabile, molto raramente vi sono persone, soprattutto maschi, che si lamentano oltre misura. L'operatore sensibile riconosce queste situazioni, la,procedura viene immediatamente sospesa e si rinvia ad un secondo tempo con vera anestesia. Ripetiamo che l'estrazione dello stent avviene senza problemi nella gran parte dei casi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Grazie dottore, un altra cosa , ho un fastidio sulla punta del pene ma non sempre , se sono in macchina e prendo le buche lo sento, oppure se tossico anche , ma dipende dallo stent ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quasi certamente sì.