Miopia, malocclusione dentale e disturbi dell'ATM

Buongiorno a tutti. Sinceramente non ero sicuro di quale fosse la categoria corretta per questa domanda, ero indeciso tra questa, gnatologia e oculistica, spero di aver scelto la più pertinente. Comunque fin da piccolo soffro di problemi posturali (scoliosi, ipercifosi, iperlordosi, scapole alate), per questo ho sempre fatto ginnastica posturale con scarsi risultati. Da poco mi sono informato sulla correlazione tra problemi posturali e malocclusione dentale, quindi da pochi giorni ho messo un bite che in teoria dovrebbe aiutarmi a raddrizzarmi la colonna vertebrale. I primi miglioramenti già li vedo poichè col bite la mia mandibola non scrocchia più ogni volta che la apro. Però vi scrivo perchè mi sono stati fatti dei test agli occhi dallo stesso dottore che mi ha messo il bite, ed è risultato che il mio occhio dominante (sx) risulta pigro (credo si dica così), cioè avvicinando l'oggetto, l'occhio sinistro non metteva a fuoco e restava fermo diciamo. Volevo chiedere se esiste una correlazione tra malocclusione/disturbi dell'ATM con i miei problemi visivi (quindi miopia), e se correggendo la malocclusione si potesse avere un miglioramento della vista. Intanto ringrazio tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Esiste una correlazione fra malocclusione e disturbi visivi (in particolare dei muscoli dell'occhio), ma con la miopia non è dimostrata.

Il campo è più quello gnatologico che quello odontoiatrico puro e semplice.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie della risposta dottore