Carie della corona

Salve, ho fatto le radiografie delle arcate dentarie.
Vorrei sapere cosa significa carie della corona e carie secondarie della corona?
In questi denti dove ci sono le carie non sento alcun dolore (solo in un dente sento come se fosse diventato più grosso o che ha cambiato forma)
Quando ho fatto la visita dal dentista mi ha soffiato l'aria e non ho sentito nessun dolore e mi ha consigliato di curarle ora che sono ancora piccole.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
probabilmente vuol dire che il dente è cariato sotto la corona
in tal caso va rifatta l corona oltre a curare la carie se si vuol essere precisi
un intervento solo sulla carie è transitorio
non sente nulla se superficiale o se il dente è devitalizzato
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Buongiorno dott. Finotti, ma perchè lei dice di rifare la corona? In questi denti dove ci sono le carie non è stata fatta nessuna cura fino ad ora.
Carie secondaria non significa che su quel dente che è stato curato si è formata un altra caria?
La cosa strana che dove dice carie secondaria non è stata fatta nessuna cura.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
quando si parla di corona si intende capsula per cui ho interpretato ci fosse una capsula ed una carie sottostante
mi sembra di capire invece che non ha capsule per cui è cariata la porzione esposta del dente
carie secondarie vuol dire su dente già otturato ed otturazione infiltrata
cordiali saluti