Addome completo senza mezzo di contrasto

Buon giorno
Devo fare tac addome completo senza mezzo di contrasto
Vorrei chiedere se senza mezzi di contrasto comunque l esame si riesce a fare cioè se è completo o se serve il mezzo di contrasto e se senza mezzo si riesce a vedere bene lo stesso
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Dipende dal quesito diagnostico.
senza mezzo di contrasto serve in genere per fare esami tipo colonscopia virtuale o per ricercare calcoli biliari o reno-uretero-vescicali.
Il mezzo di contrasto serve per studiare eventuali lesioni parenchimali. Ovviamente lo studio con mezzo di contrasto è più completo ma se non è necessario non si fa essendo un farmaco a tutti gli effetti con la possibilità di reazioni avverse o effetti collaterali.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie per tempestiva risposta
Il mio esame serve per vedere eventuali anomalie o problemi al pancreas
Quindi secondo lei senza mezzo va bene lo stesso?
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Se ha la prescrizione e può scriverlail quadro è più chiaro perché per studiare il pancreas in genere si utilizza il mezzo di contrasto oppure altre metodiche.