Stress da inizio lavoro

Buongiorno a tutti.
Vi illustro brevemente la mia situazione.
Ho 30 anni, sono fidanzato da 11 anni con una persona meravigliosa di quasi 28, mai lasciati e mai traditi (o almeno spero :) ).
È proprio della mia fidanzata che vi voglio parlare.
Lei viene da una famiglia abbastanza agiata, non ha mai lavorato prima d'ora, studia (spero riesca a continuare) da diversi anni per passione Giurisprudenza d'impresa.
Ha un carattere un po' insicuro ma è una ragazza in gamba.
Ama molto la libertà, si impegna per me e per la propria famiglia, per i nonni etc.. insomma la classica brava ragazza..
Ora l'hanno chiamata per lavorare in un ufficio, dalle 08:15 alle 19 sab e dom compresi inizialmente e da agosto DOVREBBE fare 10:30-19 senza sab e dom.
Lei l'ha presa malissimo, piange e non mangia più, piange istericamente e mi implora di aiutarla perché non riesce proprio a farsi piacere quell'ufficio.
Io sto cercando di parlarle ma anche a me dispiace la sua situazione e vorrei tanto smettesse subito in realtà.
Diciamo che l'idea è quella di una farfalla che ha capito che le stanno tarpando le ali.
Sta prendendo delle gocce calmanti naturali.
Come posso aiutarla concretamente?
Dove posso fare leva?
È una ragazza molto testarda quando decide una cosa, praticamente non le piace proprio questo lavoro ma non possiamo per tanti motivi farglielo lasciare.
Attendo un vostro consiglio
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Guardi, caro ragazzo,
Purtroppo oggi si assiste a delle forzature assurde per quanto riguarda il lavoro!
Ma un impegno che non contempli soste sembra davvero pesante. E vessatorio.
Forse e' questo che angoscia la ragazza. La quale forse non si sente in grado di essere sottoposta a tale vessazione.
Io direi di lasciarla decidere senza alcuna forzatura.
Sarebbe inaccettabile per lei percepire di dovere fare qualcosa che non vuole per compiacere voi!
Ci rifletta e forse comprendera'!
Auguri per tutti!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ho omesso involontariamente che fa pausa dalle 14:30 alle 15:30.
Sicuramente lei è molto spaventata da questa nuova vita, io come le dicevo spero lasci stare tutto, ma non credo che lo faccia.
Vorrei tanto aiutarla a non soffrire anche perché è incline a depressione geneticamente.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Lasci che sia la ragazza a decidere. Liberamente.
E' un orario molto impegnativo e non ci si puo' sostituire a lei nel valutarlo.
I miei saluti.