Una visita dall'otorino sotto consiglio del medico

Salve dottore, scrivo per conto di mia sorella, ragazza di 15 anni per 55 kg x 1,60 m . Talvolta soffre di giramenti di testa improvvisi e preoccupanti, e per talvolta intendo episodi distanti tra loro, il penultimo avvenuto ad aprile e l'ultimo questa sera. Ad aprile, non essendo il primo episodio, sono stati svolti esami quali emocromo, glicemia e pressione, tutti risultati nella norma, ed è stata effettuata anche una visita dall'otorino sotto consiglio del medico di base, anche essa con risultato negativo. Questa sera è successo nuovamente l'episodio del forte giramento di testa, con temperatura corporea normale e pressione normale (misurati dalla guardia medica). La guardia medica ha anche svolto controlli di equilibrio e movimento, come camminare in linea retta ad occhi chiusi e toccarsi il naso sia ad occhi aperti che chiusi, concludendo che andava tutto bene, e prescrivendo Microser 12,5 mg/ml per le vertigini. Il dottore ha concluso dicendo di rieffettuare emocromo domani mattina, e in caso il problema peggiorasse o si ripresentasse nel tempo ha consigliato di effettuare visita neurologica. Inutile dire che in famiglia siamo molto preoccupati, vorrei solo sapere a questo punto da cosa potrebbe essere dovuto questo problema, tenendo conto che si parla di una ragazza di 15 anni, dopo mesi di visite che non hanno evidenziato nessun problema.
Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Nessuno ha pensato che i disturbi possano essere funzionali, cioè che alla base ci possa essere un disagio psicologico? Negli adolescenti è frequente, e la preoccupazione dei familiari, l'essere al centro dell'attenzione, le visite mediche ripetute accentuano i fenomeno. Non sto dicendo che sua sorella simula, mi raccomando! Sarà anche lei spaventata e del tutto sincera, ma consiglio una visita presso un neuropsichiatra infantile, che potrà prescrivere al caso dei test di personalità.

Franca Scapellato