Ansia e sigarette

Salve dottori...sono una ragazza di 27 anni fumatrice da 10 anni e con un grosso problema: ANSIA E ATTACCHI DI PANICO.da due settimane sono in cura con brintellix 10 gocce la mattina + 10 di bromazepam.il problema é questo:non riesco a gestire né tanto meno a capire il motivo per cui la prima sigaretta del giorno fumata chiaramente a stomaco pieno mi provoca ansia:mani fredde,palpitazioni,affanno ecc. Solo la prima sigaretta le altre che fumo durante il resto della giornata niente sintomi.mi chiedo perché nonostante la cura ho questi sintomi?ho paura di avere problemi al cuore anche se l'esame completo cardiologico di 3 anni fa era nella norma....in attesa di una vostra risposta porgo distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 194 21
Due settimane è un tempo troppo breve per una valutazione di piena efficacia. Inoltre la terapia aiuta a tenere l'ansia sotto controllo, ma non è una specie di corazza che impedisce alle emozioni di manifestarsi.
Il disturbo che lamenta è dovuto a suggestione, perché le altre sigarette non hanno lo stesso effetto. Potrebbe essere un'opportunità per ridurre il numero delle sigarette: invece di accendersi la prima sigaretta sapendo che starà male, cerchi un'attività alternativa, preferibilmente piacevole.
Palpitazioni, affanno ecc significano solo che il suo organismo risponde in modo efficiente (anche se sgradevole) a quello che le dice la mente.