Ulcera venerea

Salve, ho 25 anni e da qualche giorno (5 per la precisione) si è manifestata sull'asta del pene zona destra appena sotto la corona del glande un macchia biancastra. Premetto che un mesetto fa mi sono sottoposto a un piccolo intervento di taglio del frenulo breve. Passati 30 giorni, non accusando fastidi ho avuto un rapporto con la mia ragazza durante il quale non ho avvertito dolore. Premetto che ho sempre avuto rapporti protetti da due anni con la stessa ragazza e senza mai avere alcun problema o fastidio.
Subito dopo il rapporto sfilato come faccio sempre il preservativo mi lavo con una salviettina imbevuta (mai fatto, è stata la prima volta) e inizio a sentire bruciore.
Torno a casa e vedo un liquido verdestro uscire dall'asta del pene. Mi lavo con detergente intimo e il giorno dopo si forma la macchia che somiglia ad un'ulcera.
Mi reco dal dermatologo il quale mi dice che la macchia al tatto risulta essere molle e somiglia per lo più ad una scottatura proprio del tessuto e mi prescrive REGINOMA SPRAY e EBICREMA.
Ho paura che la disgnosi sia inesatta sono passati 3 giorni ma la macchia è sempre li.
Devo recarmi da un urologo ?
Non credo sia sifilide ho sempre usato lo stesso preservativo e smepre con la stessa persona.
Ah in fase di erezione da questa macchia biancastra esce del pus ho notato.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In effetti queste manifestazioni genitali superficiali sono più di interesse dermatologico che urologico, tantopiù a distanza è impossibile esprimere un giudizio senza poter valutare direttamente. D'ogni modo c'è qualche incongruenza tra il manifestarsi di una cosa così evidente, almeno da come lei ci rifesrisce, ed una storia precedente che non pare dare adito ad alcun franco sospetto. A questo punto una ulteriore valutazione diretta diventa indispensabile, da parte di un altro dermatologo so di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in questi casi, da questa postazione e senza una valutazione clinica precisa e diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire la vera causa del suo attuale problema clinico e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta in primis il suo medico di famiglia e poi eventualmente, se da lui indicato, anche un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio la gentilezza e la cortesia degli specialisti per la risposta.
Purtroppo c'è incrogruenza tra il medico di famiglia che parla di ulcera e il dermatologo che parla di scottatura che esclude appunto un'ulcera per mancanza della "durezza" della macchia.
Attenderò qualche altro giorno seguendo la cura del dermatologo (forse due giorni sono pochi) per poi trovare un eventuale altro riscontro medico.
Purtroppo essendo una parte del corpo delicata malattie probabili come sifilide o altro fanno sempre timore ad un giovane soprattutto se una diagnosi esatta ritarda ad arrivare.
Grazie mille
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Parlare di scottatura da quelle parti (rimanendo nei confini del lecito) ci pare davvero singolare. E' pur vero che molte persone hanno lamentato fastidi per il contatto genitale con queste "salviettine imbevute" (di che?), ma quello che lei ci riferisce parrebbe qualcosa di più. La cosa più probabile è comunque che tutto vada a normalizarsi rapidamente, ma se così non fosse, la rivalutazione medica sarebbe indispensabile.
[#5]
dopo
Utente
Sono tipiche salviettine imbevute che vengono utilizzate per lavarci le mani.
Incoscientemente se la causa è dovuta ad esse pensavo di ripulirmi in maniera ottimale e non certo creare un danno.
La macchia resta comunque indolore salvo un fastidio alla pressione fattami dal dermatologo al momento della visita e dal colore ripeto biancastro.
I due medicinali usati cioè spray e pomata da quanto ho appreso hanno la funziona primaria di rigenerare tessuti e aumentare difese immunitarie. Staremo a vedere.
L'importante che non sia nulla di grave.
Grazie ancora
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

comunque, se il problema persiste, bene rifare una attenta valutazione clinica in diretta con il suo specialista di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.