Andamento ciclico nausea-gonfiore

Buongiorno gentili dottori,
Scrissi già riguardo la mia situazione mesi fa, ora con il passare del tempo sono riuscito ad inquadrare meglio il mio quadro clinico, a capirci qualcosa in più ma comunque ancora non ho trovato la soluzione.
Premetto che questi disturbi vanno avanti da 9 mesi.
Come da titolo, ho capito che presento un disturbo ciclico, caratterizzato da un alternarsi di gonfiore e conseguente nausea, per passare poi a diarrea e pancia assolutamente piatta
Cercherò di essere più chiaro.
Se prendo come intervallo di tempo un mese, passo solitamente 15 giorni in cui il gonfiore addominale è forte, qualsiasi cosa mangi mi gonfio ma la cosa più fastidiosa è questa nausea e sensazione di aver digerito male, con conseguente bocca asciutta e impastata. La nausea non è come un voler vomitare ( infatti non ho mai vomitato ) ma è come il malessere che si prova quando si è passeggeri in un auto durante un tragitto pieno di curve e non si guarda la strada, insomma è come un forte mal d'auto. Potete immaginare quanto sia pesante stare tutto il giorno con questo malessere ! Durante questi giorni vado di corpo regolarmente.
Dopo giorni di gonfiore, ecco che subentrano i borborigmi accompagnati da dissenteria solitamente dopo i pasti ( da una a max 3 scariche al giorno, no muco no sangue però molto maleodoranti ). questa sintomatologia dura circa 3 o 4 giorni, in cui non ho assolutamente gonfiore e non ho nausea. Non presento mai nessun crampo o dolore addominale, soltanto se mi tocco in alto a dx presento un leggero fastidio, come se avessi un livido.
dopo la dissenteria sto bene qualche giorno, poi si ripresenta la bocca asciutta, il gonfiore e via con i sintomi che ho descritto sopra.
Ho fatto vari esami e varie diete.
Esami del sangue nella norma, leggermente bassa la vitamina D, no celiachia.
Calprotectina <30
Sangue occulto nelle feci negativo 3/3
Breath test per sibo positivo, ho fatto a proposito diversi cicli di Normix, 2 compresse ogni 6h per 15 giorni. Ho avuto miglioramento solo con il primo ciclo, con gli altri ho avuto comunque la nausea e gonfiore anche durante la terapia.
Breath test per intolleranza al lattosio positivo, leggerissima intoll. ho comunque tolto tutto il lattosio dalla dieta.
Gastroscopia con biopsia per celiachia negativa, no hp
Seguo la dieta fodmap e ho tolto il glutine per 20 giorni ma nessun miglioramento.
Prima ecografia che segnalava linfonodi mesenterici e appendice ingrossata, curata con Rocefin, seconda ecografia niente da segnalare.
Scusate se sono stato lungo e vi ringrazio anticipatamente per i vostri pareri. Arrivederci
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi fanno ritenere che lei soffra di IBS.

Dr. Roberto Rossi