Ansia paura palestra timore

Salve. Sono una ragazza di 24 anni che soffre d'ansia. Diciamo che adesso ho imparato a gestirla ed "evito l'evitamebto". Mi spiego meglio: l' scorso ero piena di fobie e rinunciavo ad andare in certi posti per paura di avere un attacco di panico. Adesso la mia neurologa mi ha ridotto la paroxetina e ne prendo mezza al giorno. Sto meglio,peró quando ad esempio cambia il tempi o sono in pensiero per qualcosa,l'ansia con i rispettivi sintomi(respiro corto,emicranie,nodo alla gola,vertigini ecc) si ripresenta.Vorrei iscrivermi in palestra per rimettermi un pó in forma. Secondo voi potrebbe incrementarla o puó aiutarmi ad alleviarla? Ho paura di sentirmi male.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

non sono tanto le situazioni a creare difficoltà,
quanto lo stato d'animo con cui si affrontano:
<<.Vorrei iscrivermi in palestra per rimettermi un pó in forma. Secondo voi potrebbe incrementarla o puó aiutarmi ad alleviarla? Ho paura di sentirmi male.<<

Se Lei non si mette in competizione,
se si centra su di sè,
potrebbe affrontare l'esperienza senza eccessive difficoltà.

Ma Lei è anche seguita da un/a Psicoterapeuta?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottoressa.
Cmq Ho fatto una serie di sedute fino a giugno e st'estate ho lasciato perdere. Rispetto all'anno scorso che tendevo a rimandare o ad evitare ogni cosa,(ho lasciato perdere l'università per paura di viaggiare,non guidavo più,non riuscivo a uscire da sola)adesso mi sento più motivata e faccio tutto.Oggi alla fine mi sono iscritta in palestra ma inizio lunedì.
Ho proprio voglia di tenermi in forma,solo che in certi momenti ho l'ansia di avere l'ansia(scusi il giro di parole).Ovviamente non la affronteró con eccessivo agonismo ma faró i normali esercizi e il cardiofitness necessari a dimagrire.
Comunque sia Ho letto e mi hanno anche detto che la palestra è benefica per scaricare stress e ansia e questa cosa mi rende più determinata.
Lei mi conferma ció?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
La palestra può far bene a certe condizioni,

ma riprendere le sedute di psicoterapia è altrettanto importante.
Smettere ai primi miglioramenti porta alla possibilità di ricadute.

Saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Sì,ha ragione. Le riprenderó.
Secondo lei ho fatto bene a iscrivermi e a non evitare come facevo l'anno scorso?
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Certamente!

Ma i progressi psy vanno consolidati maggiormente.

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. È stata gentilissima
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67

Ci ha fatto piacere essere di aiuto.