Pressione oculare spessore corneale e visus fluttuante

Ero titubante per l'ultima visita oculistica che evidenziava un aumento di 3 gradi di miopia.Da 8 diottrie a 35 anni ero passato a 11,50 di miopia piu'3 gradi di astigmatismo (dx) e da 7 a 10 di miopia piu' 3,50 di astigmatismo a sinistra.L'oculista riscontrava una pressione bassa(15) a entrambi gli occhi e mi confermava poi la vecchia gradazione (intorno a 8 gradi di miopia e 2 di astigmatismo)cn un visus di 9/10 a destra e 7/10 a sinistra,sostenendo di avere un problema di muscolatura ciliare per xhi dovevo usare la gradazione piu' bassa.Nel 2012 un ottimo oculista sosteneva che avessi un problema legato alla lacrimazione causato dalla fotoagulazione usata per l'eradicazione di una distichiasi e la conseguenziale distruzione delle ghiandole di meibomio.Con abuso di cationorm in effetti la vista andava bene e anche con gradazioni piu'basse il visus tornava.Oggi sono andato da un altro oculista e mi ha riscontrato a sinistra la pressione a 13 e destra 19.Ho portato le mie carte e si e' meravigliato che in Ospedale con 2/10 riscontrati al P.S improvvisi nessuno abbia pensato a una neurite ottica.Pare abbia avuto un episodio che e' andato via da solo.In Ospedale pensarono ad una corioretinite(avendola avuta a 12anni).Cmq io vedevo con la vecchia gradazione 9/10 destra e 8/9/10 a sinistra.Questo oculista mi ha detto che potrei avere un problema pressorio avendo la cornea sottile (451 a destra e 432 a sinistra) e quel 19 in realta' e' un 26 perche il valore del tonometro nn e' credibile.Io mi sno permesso di contestare il tonometro a soffio che il prof.Secchi mi disse essere poco affidabile.Nella mia vita io nn ho mai avuto un valore superiore a 16 prima di oggi.Cmq nn mi ha dato nessuna goccia e dovro' fare un campo visivo e poi un tonometria in 24h.Mi e' stato detto che il mio vero astigmatismo e'2 non 3 ma per problemi corneali(forte irregolarita' e spessore minimo) che mi avvicinano quasi ad un cheratocono ho sbalzi di visus.E' possibile che una cornea faccia cambiare il visus ogni mezz'ora?Puo essere sensato?Perche' il problema mio e' questa fluttuazione importante anche di 3/4 decimi che nn si risolve con le diottrie anzi..piu' e bassa la gradazione e piu' e' nitido il visus ma meno definito.E' come se i miei occhi tendessero al bianco cms visus.Quando ho questi cali e' come se vedessi il Bianco del Paradiso,cme colore di fondo.Il medico mi ha detto che potrebbe anche non essere un problema di pertinenza oculistica e dovrei effettuare la PEV e una risonanza.Nn credo di avere un tumore perche da quando ho avuto la corioretinite io sto cosi' ma nella fluorangiografia nn c'e' nulla.E' possibile che una cornea irregolare e sottile faccia tutto questo?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buona serata

ha scritto notizie molto interessanti e molto accurate

Cornea sottile = tono alto

e’ una cosa da approfondire

come da approfondire e’ il suo astigmatismo corneale elevato

Ha gia fatto una topografia?

cosa e’ risultato?

questa modifica di visus alla sua eta’ deve farci riflettere e farci

approfondire ulteriormente lo studio dei suoi occhi

A Napoli e’ molto bravo il nostro ANTONIO PASCOTTO.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie Mille mi scusi ho letto solo ora.In realta' io la Topografia corneale la tengo ma nn so leggerla.Deo Gratis almeno un nome di un oculista.Grazie..ancora nn so come ringraziarLa.In effetti poi ci sono state evoluzioni..Un ottico con una macchina che misura la tua gradazione tramite un programma che valuta il miglior valore grazie alla topografia corneale mi ha portato il visus a 12/10 ad un occhio e 13/10 ad un altro.Non c'e' una compatibilita' con il cheratocono e posso dire che il nervo ottico ha un buon punteggio per le cellule gangliari a sinistra;meno a destra dovea maxxhina mi segnava un giallo con Borderline.Cmq questo Ottico Mi ha cambiato asse e diminuito di 0,50 l'astigmatismo.Vedo molto meglio ma molto molto meglio spostando l'asse da 145 a 130 e riducendo sull'altro occhio di0,50 di astigmatismo ma rimane il problema che ogni tanto succede come se avessi la pupilla dilatata e nn vedo un tubo come se nn riuscissi ad accomodare niente.Ho pensato anche alla ptosi che ho avuto fino a 6/7anni (un Luminare di Sorrento parlo' di ptosi regressiva).In effetti io da piccolo avevo un occhio quasi chiuso ma dopo i 5/anni lentamente inizio' a tornare "normale".Oggi solo in presenza di umido si abbassa la palpebra.Ho pensato ad un deficit del tono muscolare per l'accoppiamento ma ovviamente sono miei ipotesi..Poi ritorna il visus ma nn so bene perche' faccia cosi'.L'Oculista cje mi segue e' convinto che abbia picchi di pressione elevata ogni tanto ma non se la sente di iniziare una terapia farmacologica.Mi dice vediamo..il che suona come ironico.E' molto fastidioso come disturbo ma nn capisco cosa possa essere.Cmq grazie davvero andro' da questo Oculista e speriamo bene