Dispnea notturna e dopo sforzo

Gentili medici buongiorno.

A seguito di un influenza mal curata risalente a diversi mesi fa, o almeno mi è parso di individuare con essa l inizio del problema, ho iniziato ad accusare una tosse stizzosa occasionale che mi lasciava un sapore metallico in gola.

Con il passare dei mesi è insorto anche un,raffreddore che pareva allergico. In più a seguito di sforzo aerobico, quando rido e soprattutto di notte quando mi stendo, soprattutto a pancia sotto insorge una specie di asma, sia in fase inspiratoria che respiratoria, con il fischio che mi fa tossire molto senza però schiarirmi veramente la gola. Devo quindi alzarmi in piedi o sollevarsi su due cuscini per alleviare il sintomo.

Il medico di base mi ha auscultato le spalle e non ha rilevato alcun fischio, che ripeto insorge solo in determinate condizioni e mi ha prescritto aerosol con clenil e breva.
Dopo 7 giorni di terapia il raffreddore ed il naso chiuso sono quasi del tutto spariti, mentre quest asma, che pareva leggermente migliorato, fermandomi con l aerosol è ritornato tale e quale a prima.

Non sono una fumatrice e non sono, almeno fini ad oggi, un soggetto allergico.

Vorrei chiedere un parere in merito dal momento che la situazione perdura da diversi mesi e sto iniziando a preoccuparmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Intanto se non l'hai già fatta ti consiglio una radiografia del torace e una spirometria e una ega arteriosa e un controllo del d-dimero + gli esami comuni in queste situazioni
Mi dici che sai già di non soffrire di allergie ma non so se sei mai stata sottoposta a esami mirati verso appunto le più comuni forme di allergia
Se tu non fossi mai stata sottoposta invece agli esami diretti aller allergie più comuni farei un controllo delle ige totali e delle ige specifiche per inalanti comprese le muffe e gli alimenti
Ti chiedo se assumi la pillola contraccettiva, se nella tua famiglia ci siano state o ci sono malattie cardiovascolari o allergie o asma .....
Hai varici venose? Prima di iniziare con questo problema hai passato un periodo di allettamento?
Di fronte a un disturbo del genere di nuova comparsa bisogna considerare tutto l'insieme e fare una diagnosi differenziale ......allergie? infezione respiratoria persistente? persino una pertosse.......embolia polmonare?.........etc etc
Probabile che sia uno strascico di una forma infettiva con bronchite asmatica...
il tuo medico saprà come affrontare questo problema e farti eventualmente visitare da un pneumologo
Il fatto che il disturbo sia principalmente notturno va anch'esso interpretato.....
per esempio hai materasso o cuscino in lattice?
Dormi meglio con più cuscini? ......

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,
Non ho mai eseguito prove allergiche probabilmente perché non ho mai avuto nessun sintomo allergico almeno fino ad oggi.
Non assunto la pillola e solo mio fratello è soggetto allergico, non ci sono malattie cardiovascolari in famiglia.
Il tutto è iniziato qualche mese fa con un influenza che è passata e dopo un,Po si è verificato questo sintomo accompagnato da un naso chiuso per quasi tutto il giorno.
Quando la dottoressa mi ha auscultato le spalle non ha riscontrato nulla.
In effetti il sintomo non c è sempre durante il giorno, se prendo freddo si scatena, e compare sempre questa tosse con questo sapore metallico oltre alla necessità continua di dovermi schiarire la voce.
Anche quando rido o quando corro, faccio molto sport e la.cosa.è alquanto invalidante, oltre che di notte, si verifica il problema.
Non nascondo che mi sto preoccupando molto temo di avere qualcosa di grave ai polmoni.
Non fumo e non sono a contatto con fumatori.
Solo l aerosol mi ha un Po aiutata ma adesso sono punto e accapo. Altra cosa che mi capita, quando tossico è un forte prurito dietro la.schiena e sotto la.gola, esternamente, mi prude la pelle in,pratica è assurdo.
Non so più che pensare anche perché il tempo passa e sono sempre allo stesso punto.
Ho eseguito elettrocardiogramma di routine una settimana fa e anche analisi generali tutto bene.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno faccio presente che il medico di base mi ha detto di continuare ancora con l aerosol, ed ho riscontrato netti miglioramenti per quanto riguarda la dispensa notturna. Riesco a dormire tutta la notte e non ho più il fischio.
La situazione si verifica soltanto dopo un intensa attività fisica, torna il fischio la tosse, anche se non,ho più quel sapore metallico in gola, e un senso di mancanza di respiro e pressione toracica, ma dura un,quarto d ora al massimo poi regredisce.
Parallelamente è però aumentato il raffreddore solo quando sono a letto o stesa e soprattutto la mattina inizio con starnuti a raffica e consumo tre o quattro fazzoletti in un,attimo. Poi passa.
Cosa devo pensare?
Grazie mille
[#4]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Penso sia utile un controllo delle igE specifiche per inalanti comprese le muffe e un controllo di VES e ANA
Una spirometria anche con pletismografia
una ega arteriosa
una rx del torace
come terapia potresti provare parlandone con il tuo medico un antileucotrienico per es. montelukast perchè potrebbe aiutarti sia se si trattasse di una allergia sia di una forma asmatica anche non allergica. Inoltre è utile anche per i disturbi a carico del naso
come dicevo ci vuole una diagnosi differenziale.
Se non l'avesse fatto sarebbe utile un consulto otorinolaringoiatrico e anche pneumologico.