Ecografia testicoli dubbi

Gent.li Dottori, ho effettuato a maggio 2016 una prima ecografia dove mi è stato riscontrato varicocele SX e una cisti all'epididimo di DX. Avendo prestato per la prima volta attenzione ai testicoli ho ripetuto l'ecografia ad agosto perchè credevo di aver trovato un nodulo, ma non è stato così. In questo periodo ho palpato eccessivamente il testicolo di Sx poichè cercavo ossessivamente qualcosa che in realtà non c'è. Nel mese di settembre spaventato e credendo di aver creato calcificazioni per via del trauma prodotto dall'eccessiva palpazione ho ripetuto l'eco. Niente. Stesso referto. Questo mese mi sono messo tranquillo e ho detto, vabè vado a farmi l'ultima e mi metto tranquillo. La faccio, dico al dottore che un mese fa ho avuto un trauma, cosa non vera, detta per giustificare le continue ecografie. Gli racconto della mia paura delle calcificazioni, una volta passato il testicolo di Sx che era quello da me ossessivamente palpato mi tranquillizzo, una volta a destra mi fa "vedi quelle cose bianche, possono sembrare ma è una cosa strutturale, quando mi capita un caso di quelle a cielo stellato te lo faccio sapere. Quando hai avuto il trauma?" .. Il referto rimane lo stesso Varicocele a sx e piccola cisti al testicolo dx. Ora il mio dubbio è, posso stare tranquillo fidandomi del dottore? Oppure può non aver refertato un paio di calcificazioni perchè tratto in inganno da ciò che ho detto e per farmi stare tranquillo vedendomi spaventato? La storia è vero, sa di assurdo ma leggendo delle cose su internet mi sono spaventato riguardo le calcificazioni e il carcinoma in situ. E' vero questa faccenda, è tipica di un caso di ipocondria, ma razionalmente dico, se ci fossero state calcificazioni a dx le precedenti eco le avrebbero evidenziate. Siccome ho saputo che un tumore può causare calcificazioni.. devo fermarmi qui, ho indagare ulteriormente?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,invece che "giocare" con i medici, le ecografie e le autodiagnosi funeste,si "accontenti" di prendere atto che il reperto é negativo, quindi nessun problema.iuttosto,ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it