Rettocolite: mesavancol e controlli

Salve a tutti,uomo di 28 anni affetto da rettocolite da due mesi in terapia attuale solo con mesavancol 2cp da 1200mg dopo pranzo.
Premetto che non ho avuto mai ne dolori ne diarrea ma solo sangue rosso vivo nelle feci,regredito dopo 7 giorni di terapia con mesavancol e topster supposte (poi interrotte).
Il mio gastroenterologo mi ha detto di fare esami bioumorali ogni 3 mesi e una colon tra un anno. ma volevo un vostro consulto per questi miei dubbi:
1) Dovro continuare con 2400 mg al giorno almeno fino alla prossima colon o si potrebbe ridurre il dosaggio se non addirittura interromperlo per un periodo?
2)Questo dosaggio alto non potrebbe creare a lungo andare a problemi a livello renale?
Grazie mille a chi mi rispondera
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Purtroppo ci fornisce troppo poche informazioni per darle una risposta.
Non conosciamo l'estensione della malattia, non ci dice la severità istologica, non ci dice i valori degli indici di infiammazione......
Il dosaggio di farmaco riferito non è troppo elevato, stia tranquillo.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dr Bacosi la ringrazio infinitamente a lei e a tutti i professionisti che rispondono cercando di dare un sollievo alle persone senza chiedere nulla in cambio.
la diagnosi precisa è malattia infiammatoria cronica idiopatica,capisco che solo con questi elementi non puo esporsi molto ma la ringrazio uguamente,l importante è che a lungo andare non è un dosaggio che potrebbe provocarmi problemi renali.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
La duagnosi non specifica estensione di malattia. ......
Mancano anche gli altri parametri.....