Lievi dolori al torace e braccio sinistro

Buongiorno Gent.mi Dottori,

Sono un ragazzo di 34 anni, alto 1,68, 60kg. Mai fumato, mai bevuto alcolici. La settimana scorsa mi son svegliato il mercoledí con sensazione di lieve dolore al braccio sinistro (non continuativo e non molto doloroso). La sensazione si e presentata in punti diversi (bicipite, dita, polso, interno del gomito, spalla) mai in contemporanea su piú punti. Tale percezione la avverto in maniera non continuativa (episodi di circa un minuto 4 o 5 volte al giorno). Arrivato al Sabato avendo nel pomeriggio avvertito in un paio di occasioni la medesima sensazione anche allo sterno e nella schiena decido di recarmi al pronto soccorso per approfondire. Vengo sottoposto ad ecocardiogramma (risultato normale) pressione (risultata buona) e per sicurezza analisi del sangue. I valori risultano tutti nella norma (linfociti leggermente alti) e nello specifico la P - Troponina T hs risulta avere un valore di 3 ng/l (riferimento 99• percentile genere specifico maschi 15 ng/l). La dottoressa mi dimette assicurandomi quindi non trattarsi di nulla di cardiaco e facendo diagnosi di dolore toracico non tipico. A distanza di una settimana in ogni caso questi lievi dolori a braccio sinistro e torace stanno continuando a presentarsi e volevo domandarvi (nell'attesa di poter approfondire con il medico al rientro dalle vacanze) di cosa potrebbe trattarsi. Grazie mille e buon Natale!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
sicuramente non é collegato a problemi cardiologica e questo sia per tipo che per durata del dolore.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il parere Gent.mo Dott. Cecchini! Ancora Buon Natale
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Gent.mo Dott. Cecchini,

Considerati invece i valori di troponina nelle analisi mi consiglia un controllo di routine ogni quanto tempo (annuali, semestrali...)?

Grazie ancora per la disponibilitá e rinnovo i miei auguri di Buon Natale

[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
I suoi valori di troponina sono normali
saluti

cecchini