Epididimite e testicolo indurito

Salve, a metà novembre ho fatto un ecografia scrotale con ecocolordoppler per un dolore generalizzato allo scroto.

per caso dopo la doccia mi sono toccato i testicoli ed ho notato che il sinistro, affetto da epididimite, sembri leggermente un po più duro rispetto il destro.

l'ecografia non ha rilevato presenza di cisti o alcuna formazione anomala, se non testualmente "normali per sede, dimensioni e morfologia il didimo ed epididimo di destra e sinistra, epididimo di sinistra aumentato di volume, eco tessitura disomogenea, presenza di liquido in quantità normale attorno ai testicoli."
questa parte finale io non l'ho capita, cioè alla vista il sx è più grande e posizionato più in alto e mi ero diagnosticato l'idrocele e credevo venisse confermato all'ecogrfia... rispetto al destro più piccolo e basso, le differenze di dimensioni anche al tatto sono ben percettibili, tutto ciò è normale?

l'ecografia è stata fatta dall'urologo, il quale ormai è il mio riferimento per problemi genitali da 5 anni, può aver omesso la presenza di dettagli citati sopra o semplicemente quello che ha visto ha scritto?
faccio questa domanda perché sul web leggo che un indurimento può essere dovuto al tumore ma anche infezioni secondarie quali appunto epididimite, ma io penso più alla prima che alla seconda opzione!

volevo chiedervi se questa lieve alterazione sia causata dall'epididimite ?

assieme alla diagnosi mi è stato dato un antinfiammatorio per il dolore se pur lieve ma presente , e la prescrizione di esami spermiogramma con coltura che ho già esegutio ed attendo i risultati.
sinceramente dello spermiogramma poco mi importa visto che ho già 2 figli.

in più vi chiedo cosa cambia tra ecotessitura ed ecostruttura, perché da buon ricercatore di informazioni sul web ho letto diversi consulti sul vostro sito dove persone affette da epididimite quando postano dettagli dell'ecografia parlano sempre di ecostruttura disomogena, solo in un caso mi è sembrato di leggere ecotessitura..

in ultimo luogo sono una persona scrupolosa se pur ipocondriaca ed ogni anno faccio tac toracica completa, ecografie e mappatura dei nei, l'ultima tac e mappatura sono normali nessuna anomalia mentre dopo molti anni mi trovo ad affrontare problematiche testicolari, tutto questo per chiedere dopo 1 mese dall'ecografia che non evidenzia nulla se non quanto citato sopra, può formarsi un tumore o il lasso di tempo è troppo breve? dopo un ecografia quanto deve passare per l'eventuale formazioni di neoplasie?

grazie buon anno!

dimenticavo, oltre quanto scritto sopra, è stato diagnosticato un varicocele di 2 grado al sinistra, dove ho epididimite e indurimento;
che però per l'urologo si può lasciare cosi non merita attenzioni.
2 EDIT: sempre citando l'ecografia da me svolta, si legge anche "colore in entrambi i testicoli al modulo power-doppler". cosa evidenzia il colore? ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,sinteticamente,i referti ecografici relativi al''epididimo sinistro sono perfettamente il linea con la presenza di esiti di un processo infiammatorio locale pregresso,nonchè di uno spermatocele,lieve, e responsabile del leggero indurimento riferito alla palpazione e che non ha alcun riferimento con l'insorgenza di un eventuale processo tumorale, figlio della sua fantasia ipocondriaca.
Le gradazioni di colore del power doppler sono espressione della vascolarizzazione ma, comunque,non stiamo parlando del Vangelo e solo uno specialista esperto sa valutare la oggettività dei reperti.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
quindi con il power doppler in base ai colori si capisce la gradazione del varicocele? spermatocele sarebbe il varicocele e sarebbe quest'ultimo a causare l'indurimento e non l'epididimite?

grazie

ci tengo a precisare che se pur un po' indurito al tatto rispetto il dx, alla palpazione la superficie posteriore e anteriore risultano perfettamente lisci

ah e non so se c'è correlazione ma ho un uretrite trascurata per molti mesi che mi ha proccurato una stenosi di 4 mm che mi causa getto bifido confermata alla uretrografia retrogarda e sono in attesa di uretrotomia, questa uretrite può aver causato l'epididimite e fastidi testicolari che sto avendo?

Per ultimo può confermarmi che dietro un epiddiimite non si nasconde un tumore o comunque l'inizio di un processo neoplastico?

Un anno fa ad un mio amico diagnosticarono il cancro al testicolo è il medico come prima teoria gli parlo di una infezione poi all'ecografia invece era un tumore sviluppato non seminoma all'istologico per fortuna ora sta bene