Neurinoma

Buongiorno a tutti, sono stato operato di Neurinoma Acustico agli inizi del 2014 sul lato destro del volto di dimensione 3cm (con conseguente sordità dx e rimozione e successivo innesto del nervo facciale).
Fin qui tutto a posto, solo che da qualche mese avverto un fastidio come di perenne tensione sul lato sinistro del volto, una sensazione molto ripetuta di qualcosa interno all'occhio che punga e un quasi costante tremolio della palbebra (sempre dell'occhio sinistro ovviamente). Devo aggiungere che mangio sempre dal lato sinistro e che quindi certamente sforzo questo lato del viso più dell'altra. a volte mi capitano come dei piccoli crampi lungo lo zigomo e la mascella, ma non dolorosi e sporadici, aggiungo anche che nell'orecchio sano ho come sensazione di ovattamento e leggeri acufeni (il medico mi ha guardato dentro ma non ha visto nè cerume nè altro)

Ora vi vorrei mostrare una risonanza che ho fatto il 28 settembre 2016, per un controllo e volevo chiedervi se dagli esiti della RMN con MDC, si evince che è stato controllato anche il condotto uditivo sano:

RM ENCEFALO

Tecnica:
Esame eseguito con acquisizione di sequenze T1- e T2- pesate su piani multipli prima e dopo somministrazione ev di MDC paramagnetico.

Risultati:

Esiti chirurgici a livello dell'APC destro ( riferita escissione neurinoma); a tale livello, non sono documentabili degli RM compatibili con recidiva di malattia.
Non sono documentabili aree di ristretta diffusità molecolare nelle sequenze DWI.
Spazi liquolari ventricolari regolari, in asse rispetto alla linea mediana, simmetrici ì.
Quarto ventricolo normale ed in sede.
Spazi subarcnoidei della volta cranica di ampiezza nei limiti.
tronco encefalo ed emisferi cerebellari senza anomalie.
dopo somministrazione di MDC paramagnetico ev, non sono percepibili aree di potenziamento patologico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, in una RM effettuata per controllo dopo un intervento chirurgico per asportazione di neurinoma dell'acustico viene anche studiato il lato opposto all'intervento.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro