Chiarimento su esame elettromiografico

Buon giorno dottore scrivo solo per un chiarimento eu un esame ho disturbi dall inguine al ginocchio strani e complessi..non sctivo per uba diagnosi.fatta visita ortopedico negativa. Fisiatrica negativa.
Fatto eng degli arti inferiori.
La mia domanda da ignorante mi perdoni ma preferisco non impelagarmi io su Google.
l eng che ho fatto io mi è stata fatta dal piede al ginocchio ( con elettrodi) controlla insomma anche i nervi che originano più su?? O bisognerebbe farla di un altro tipo????
Scusiper la domanda stupida...spero in una sua risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tranquilla, non esistono domande stupide in medicina per i non addetti ai lavori.
L'esame in questione va eseguito in base al quesito diagnostico cioè in base a ciò che si vuole ricercare.
Alla Sua domanda rispondo in modo affermativo, è sufficiente lo studio che è stato fatto in quanto si possono avere notizie anche sulle vie nervose a monte, a livello delle radici spinali del tratto lombosacrale, infatti in tal modo possono essere studiati i territori di innervazione periferica che partono dalle radici del midollo spinale.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.dottore per la sua gentilezza..quindi escludendo una compressione e non un problema.ortopedico o fisiatrico non so piu cosa pensare il mio problema è Che da mesi sento costantemente il quadricipite come debole e vibrazioni sotto la pianta del piede. ..da un mese si è aggiunto un bruciore assurdo basso ventre inguinale e dietro la schiena a dx e basso ventre sento ipersensibile
Il neurologo non mi hai dato rm perché la feci all'encefalo ad aprile ed era tutto nella.norma per dei forti mal.di testa... questo disturbo si e' palesato a fine giugno pero' E mi ha detto se pensa ad un sclerosi si fidi che l encefalo non sarebbe stato pulito. Ma io nemmeno ci avevo pensato.
Sto assumendo lyrica da un mese 50 due volte al giorno...E normast mps ma non mi passa anzi... mi può consigliare cosa fare???
L ortopedico mi ha escluso ernia...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM del tratto lombosacrale la riterrei utile, non serve solo ad escludere una SM ma a studiare questo tratto della colonna anche per problemi discali o ossei.
Il dosaggio di Lyrica potrebbe essere insufficiente, mediamente il dosaggio terapeutico minimo è 75mg x 2 volte al giorno, Lei però si attenga a quanto prescritto da chi La segue e non faccia di testa sua.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Sisi dottore mi attengo alla prescrizione del mio neurologo dopo le feste lo richiamo Torno a visita e sento un po cosa mi dice la ringrazio.
Io gli ho detto che ho tremore a questa gamba ma non a riposo o quando cammino solo quando sono in piedi ferma.. lui mi ha detto che non ci sono deficit muscolari. E che l emg ci esclude un tremore. E quindi è o psicosomatico (siriferisce al tremore) o dipende dalla mia postura per il fastidio che ho. E che se ci fosse questo tremore REALE ci sarebbe anche e soprattutto a riposo? Lei cosa ne pensa?
La ringrazio tanto ped la gentilezza e ilsuo essere a disposizobe. Le auguro buone feste
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza vedere direttamente il tremore e ricercare altri segni eventualmente associati non è possibile indirizzarsi verso un determinato tipo piuttosto di un altro.
Comunque un qualsiasi tremore "reale" può benissimo non essere presente a riposo, anzi questo rappresenta la maggioranza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno.
Ieri ho visto un altro neurologo.
Sul foglio ha scritto no deficit muscolari riflessi ecc ecc tutto nella norma.
Mi ha detto che l esame che ho fatto ci esclude una 'neuropatia' credo l abbia chiamata.così ..scusi se sbaglio a scrivere nomi ma voglio ascoltare il consiglio del primo neurologo di non cercare Mai niente online.
Gli ho detto che i disturbi della sensibilità inguine ecc cambiano l unico costante da mesi è nel ginocchio menisco esattamente che m da senso di debolezza e bruciore lui mi ha spiegato che ci fosse stato uba reale debolezza se ne sarebbe accorto cambiano riflessi ecc non so bene...concorda? Mi ha dato solo risonanza lombosacrale che faro' appena finiscono le.feste ma ha detto è davvero un di più.
Alla mia domanda :"dottore che ne pensa se vedessi un ortopedico? "Mi ha detto di no che il mio ginocchio sicuramente stava bene o accuserei dolori. Che ne pensa?
poi una domanda strana dottore mi ha chiesto se avessi avuto infezioni virali e pensandoci 3/4 mesi prima dell'inizio del disturbo ho avuto la mononucleosi e lui ha detto sarà qualche "rimanenza" non ti preoccupare che di organico non c è nulla mi ha tolto anche lyrica .
Scusi per le troppe domande spero possa darmi un parere
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo che un deficit di forza ad un arto si rileva facilmente alla visita neurologica.
Per quanto riguarda l'ortopedico, bisogna visitarla per dare un parere attendibile ma se il collega ha escluso questa causa non vedo motivo di dubitare.
Riguardo la mononucleosi, è possibile che la sintomatologia sia un esito di questa infezione, non è poi tanto raro riscontrarlo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
È che questa gamba apparte inguine ecc Cher va e viene sono mesi che ho questo disturbo strano al ginocchio e sopra al ginocchio ma non dolore zero...solo questa strana sensazione il dottore haa chiamato parestesie e disestesie o almeno ha scritto così dal foglio .
Bah mi da davvero fastidio usata sensazione di pesantezza ecc... Ma non è la pelle è più profondo...cambia qualcosa? Forse mi sono spiegata io male?
Per il resto non ho altri disturbi...