Valutazione pannello ormonale

Alla cordiale attenzione medicitalia

soffro di D.e dovuta ad assunzione di propecia per max 4 anni (a periodi alterni) terminata nel marzo 2014. Un recente fidanzamento mi ha portato ad approfondire le cause del deficit erettile che ho curato con avanafil saltuariamente per 3 mesi. Ho anche subito un contraccolpo psicologico che non è da me, spaventato da letture su internet che difettano di validazione scentifica.

Ad ogni modo chiedo gentilmente se potete darmi un parere comprensibile sugli esami del sangue che ho fatto perchè il mio andrologo è indisponibile fino a fine mese ):

PSA - 0,615 ng/ML valore ottimale (fino a 4000)
P - TIREOTROPINA (TSH) 1,510 uUI/ml valori di riferimento (0,270-4,200)
P- TRIODOTIRONINA LIBERA (fT3) 3,14 pg/ml valori di riferimento (2,00 - 4,40)
P- TIROXINA LIBERA (fT4) 1,25 ng/Dl valori di riferimento (0,82 - 1,70)

P -DEIDROEPIANDROSTERONE SOLFATO (DEA-S) 173,50 UG/dL valori di riferimento (98,80 - 340)
S- ANDROSTENEDIONE 1,32 ng/mL valori di riferimento (0,40 - 2,60)
S- DIIDROTESTOSTERONE 425 PG/mL valori di riferimento (109 - 583)
SHBG (sex hormone binding globulin 63nmol/L valori di riferimento (13- 71)
P-PROLATTINA 10,3 ng/mL dopo 30 minuti (14,2 ng/mL) valori di riferimento (4,00 - 15,2)
P- LUTEOTROPINA (LH) 8,33 mUI/mL valori di riferimento (1,70 - 8,60)
P- FOLLITROPINA (FSH) 5,8 mUI/mL valori di riferimento (1,5 - 12,4)
P- TESTOSTERONE 6,89 ng/mL valori di riferimento (2,49 - 8,36)
P- 17 BETA ESTRADIOLO 17,9 pg/mL valori di riferimento (7,6 - 42,6)
P- OMOCISTEINA 14,3 umol/3 valori di riferimento (fino 15,0) in cura con integratore di acido Folico - Vitamina B5 Vitamina b 12

Mi potete delucidare in merito?

Cordialmente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

i risultati delle sue valutazioni ormonali non ci indicano nulla di drammatico comunque ora, appena possibile senta, o meglio risenta, in diretta sempre il suo andrologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la lunga serie di dosaggi ormonali, di cui non comprendo il razionale, é,comunque,risultata nei limiti della norma.Le consiglierei, come ha già intuito, allontanarsi dal web e seguire i consigli di un esperto andrologo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
il razionale è legato all'approfondire le cause di un supposto deficit erettile la cui "eziologia" è di difficile determinazione.

Purtroppo mi sono convinto che il mio deficit erettile derivi unicamente dall'assunzione a periodi alterni di propecia che dopo 4 anni ho abbandonato perchè sopraggiunta una diversa visione dei miei capelli (peraltro il Dott. Beretta anche su Medicitalia ha ammesso la possibilità che una sindrome possa esistere anche se certezza scientifica ad oggi non c'è- solo alcune ipotesi in attesa di successiva validazione): come estrema ratio ho risolto vietandomi l'accesso ad alcun sito/forum per autodiagnosi "amatoriali".

L'andrologo non risponde (dietro sollecitazione) temo che dovrò aspettare sino al suo rientro. Nient'altro che possa fare sino al suo rientro?
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive da questa postazione difficile capire la vera "eziologia" del suo problema sessuale, bene attendere il ritorno del suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori

il mio Andrologo ha posto l'accento sul valore di omocisteina, x cui proseguirò la cura con integratore 1 mg/die per altri 30 giorni.

Quello che mi ha nuovamente mandato in crisi è che dopo un positivo episodio sessuale con la mia ragazza (sono riuscito a controllare l'ansia), ho fallito miseramente a distanza di qualche giorno anche perchè la mia ragazza mi ha proposto di penetrarla da posizione diversa (da supina a prona). Sono consapevole del lato psicologico della vicenda.

Isolando l'effetto ormonale da cui non traspare nulla di compromettente e quello arterioso (ECOCOLORDOPPLER ok - l'andrologo al tatto ha rilevato leggero varicocele sx) è possibile a questo punto una causa venosa - (Mio padre è stato operato di vene varicose) - ?
Ho già notato , ma non ne ho mai fatto menzione all'andrologo, che la durata dell'erezione, anche in assenza di ansia, è limitata a qualche secondo.

Confesso anche che la causa venosa mi è venduta in mente perchè stamattina ho ricevuto via mail un aggiornamento da un sito "ufficioso" che non ho più consultato che parlava della fuga venosa come possibile causa di DE elencando una serie di cause coincidenti nel mio caso.
Sull'argomento peraltro non c'è concordia nemmeno tra gli specialisti.

Prima di ricadere nella solita spirale (che vorrei evitare) come mi devo comportare sapendo che Ecocolordoppler e esami ormonali non hanno evidenziato nulla che possa far ricondurre a organico le cause del mio DE?

Cordialmetne
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se avesse una fuga venosa, non potrebbe mai avere un rapporto pienamente soddisfacente.Segua i consigli dell'andrologo di riferimento ed eviti di consultare il web.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Il rapporto è stato soddisfacente si, comunque la rigidezza del pene era solo sufficiente e non massima.

Certamente accolgo il suo suggerimento a non frequentare internet (lo sto facedo solo che ho innavertimante aperto una mail arrivata stamattina da un forum non ufficaile di medicina piuttosto che cancellarlo)
La cosa ridicola è che conosco bene sia il tema dei bias mentali (che affligge anche la classe medicA) sia le leggi della statistica (specialmetne quella inferenziale) eppure non riesco a non correre su internet a documentarmi ed a diagnosticarmi qualsiasi cosa.

Confesso che temo comunque la causa venosa a fianco di un disordine mentale, peraltro temo esacerbato da altre patologie (ansia, bassa autostima,) che curo tramite sport, meditazione, letture, etc. spero quantomeno di elimianre anche questa causa totalmente.

Dice di cambiare andrologo? ne ho senttiti diversi, con gravi danni al mio portafoglio, tutti con opinioni diverse. Che fare?
[#8]
dopo
Utente
Egregi Dottori

grazie per le vs risposte. Riesumo il topic perchè un vs. collega mi ha però indicato un quadro completamente differente , con LHe FSH tendenti troppo verso l'alto che inducono una sovraproduzione di testosterone, nonostante il basso rapporto rapporto T/LH ( 2,8 quando dovre essere >5) che definisce un forte squilibrio rimarcato dal basso livello di estradiolo. Ha aggiunto che i valore del DHT o diidrotestosterone vanno bene nelle donne.

Al netto della mia assunzione di propecia per circa 4 anni, può essere questa la spiegazione della mia DE?

Il collega mi ha invitato a rifare gli esami, è corretto l'iter?

Cordialmente