Esami testosterone

Buonasera
Sono andato ad una visita andrologica
Avendo problemi di erezione associati a eiaculazione precoce, il medico mi ha consigliato i seguenti esami:
-FSH
-LH
-Testosterone totale
-Testosterone libero
-DHEAS
-SHBG
-E2
-HBA1C
-TSH
-Prolattina
-AST
-ALT
-gammaGT
-bilirubina totale e frazionata
-Glu6PDH
-LDL
-HDL
-glicemia
-trigleciridi
-psa creatina
-azotemia
Ora mi chiedo..non sono un po troppi? Quali posso fare eventualmente per avere certezza sul livello di testosterone?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,va da se che il medico interpellato,avendola visitata, abbia trovato un razionale che a noi, da questa postazione telematica, sfugge.In attesa degli esiti, le sottolineo come sia inutile eseguire il dosaggio del testosterone libero, per problemi legati ai reagenti.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"per avere certezza sul livello di testosterone" deve fare le valutazioni indicatele ed, in particolare:
-LH
-Testosterone totale
-Testosterone libero
-DHEAS
-SHBG

Fatto il tutto risenta il suo andrologo di fiducia e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le gentili risposte
Ma l'esame del testosterone libero è consigliabile o no quindi?
Perchè voglio fare gli esami a una clinica privatat
Grazie mille
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il testosterone libero può essere un dato di laboratorio importante da valutare, se ben dosato.

Infatti la quota di testosterone libero è quella scorporata dalle proteine di trasporto ed è quella pronta ad entrare nelle cellule dove espleta la propria azione e quindi rappresenta la frazione androgenica attiva.

Un cordiale saluto.