Ischemia

Buonasera dottori chiedo un consulto per mia nonna di 89 anni ha manifestato mancanza di equilibrio disturbo della parola tremore sonnolenza in ospedale
E hanno fatto TAC in testa e trovato ischemie passate che secondo loro hanno causato demenza vascolare radiografia torace negativa. Elettrocardiogramma blocco di branca sinistro e blocco atrioventricolare di primo grado e brachicardia occasionale con battito anche a 45. E, una diagnosi plausibile? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Occore che venga progrmmato un Holter per valutare se la paziente abbia episodi di aritmie che possano facilitare le embolie.
Sicuramente una terapia di aspirina o di eparina ea basso peso molecolare se la paziente fosse allettata ssarebbero opportune.
Mi raccomando che sia sufficientemente idratata (almeno 1,5 litri di liquidi al giorno)

Ovviamente stiamo parlando di una persona di 90 anni, e quindi il rischio cardiovascolare rimane elevato

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Ma la mancanza di equilibrio difficoltà a parlare sonnolenza tremore e' compatibile com iperglicemia disidratazione demenza o cardiopatia? Grazie,
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
beh le ischemie cerebrali , la disidratazione e la vecchiaia possono esserne le cause