Esalazioni da monossido di carbonio

Buonasera.

Stamane sono stato dimesso dal pronto soccorso dove sono stato condotto in ambulanza dal 118 l'altro ieri sere a causa di un malessere generale, con una sintomatologia che in includeva senso di gonfiore sotto gli occhi, cefalea, tremori, tachicardia, rigidità della mandibola e subito, sin da quando sono venuti a prendermi i paramedici dalla mia abitazione, mi hanno subito detto che era tutti conseguenza delle esalazioni di monossido di carbonio, a causa di un braciere che avevo nella stanza dove mi trovavo per riscaldarmi.

Di fatto dopo avermi fatto l'emogas hanno riscontrato un tasso di co pari al 30% e sono stato sottoposto a terapia di ossigeno e in più ho fatto due camere iperbariche, una di mattina e una di pomeriggio, rispettivamente una importante e una di consolidamento.

Dalle analisi è risultato che i valori sono tornati nella norma, però ho una domanda: stamattina quando sono tornato a casa la prima cosa che ho fatto è stata arieggiare completamente tutta la mia casa e in particolare la stanza dove c'era il braciere.

Ebbene è possibile che sulla tovaglia che ho usato per ripararmi da eventuali residui di co si possa essere depositato del co e io l'ho respirato? Lo chiedo perchè adesso ho avvertito una lieve sensazione di gonfiore sotto gli occhi e tremore e lieve tachicardia che io attribuisco al freddo poichè adessi sono senza riscaldamento in casa causa maltempo e anche per ve molto inferiore però rispetto a quando sono venuti i soccorsi l'altro ieri. Premetto che sono un tipo ipocondriaco: può darsi che è solo la mia immaginazione? Il co tende a lasciare facilmente le mura domestiche col tempo, anche se non molto areate oppure si deposita sugli oggetti? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3

Si tranquillizzi.
il monossido di carbonio è un gas che sicuramente ha già lasciato il suo appartamento e non lascia residui.

arrivederci

cecchini

Per approfondire: L'intossicazione da monossido di carbonio

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Cordialità.