Presunto tumore testicolo

Salve dottori sono stato operato circa 2 anni fa per un nodulo all interno del testicolo risultato poi una lesione benigna. Ora a 2 anni dall intervento avveto dei fastidi all inquine e dopo aver farto un ecografia esce fuori una nuova formazione all interno del testicolo sx sempre quello gia operato di 6mm il mio chirurgo mi dice di tenerla sotto controllo e ieri dopo 4 mesi ho rieffettuato un eco di controllo per i soliti disturbi insieme a questi fastidi all inquine soffro anche di disfusione erettile che non riesco a risolve comunque andiamo avanti il resoconto della eco dice che c e un aria di 12mm quindi aumentata e appare anche vascolarizzata. Sono molto terrorizzato ho paura che questa volta sia una cosa maligna per il fatto che mi e aumentato questo nodulo e perche e vascolarizzato. Il fatto e vascolarizzatp deve essere per forza un tumore? Io vi premetto che questo testicolo lo tocco in continuazione forse avvolte anche con forza perche mi sento un nodulo e mi preoccupa. Un ematoma interno puo essere? Gli ematomi risultato vascolarizzati? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Gli ematomi non risultano vascolarizzati.
Le piccole masse testicolare hanno un alta probabilita di essere benigne ma resta sempre indispensabile la necessità di esplorazione chirurgica.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore gli volevo dire pure che dopo uno spermiogramma e risultata una terozoospermia 3% di forme normali su 4% e il mio urolo dice che il testicolo sx e atrofizzato. Potrebbe essere la causa di questo indice sballato? Se tolgo il testicolo puo migliorare la morfologica del mio sperma? Avro possibilita di avere erezioni normali con un solo testicolo? La mia fertilita sara compromessa? Il mio numero di spermatozooibe alto ma c e questa terozoospermia
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
tutte domande legittime, ma forse pretende troppo da noi che non possiamo visitarla.
1) si, le cose possono essere associate, ma non è detto che la causa sia quella.
2)Non è detto
3)dipende dall'integrità del sistema endocrino, vascolare, neurologico, psicologico e metabolico.
4) se è atrofico, tale da poter essere rimosso, vuol dire che già adesso il suo apporto, in termini funzionali, è prossimo allo zero.
Ribadisco, ancora, che deve affidarsi al suo specialista.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Io ho effettuato anche un eco peninea dinamica 1 anno fa e era tutto regolare i fattori metabolici cosa sarebbero? Che esami si fanno? Cmq una domanda nel testicolo ho una massa vascolarizzata il fatto che sia vascolarizzata e sempre segno di tumore oppure capita che anche con vascolarizzazione la cosa e benigna? Cosa puo essere vadcolarizzata che esclude un tumore?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
1) i fattori metabolici possono essere per esempio le alterazioni del metabolismo degli zuccheri, dei grassi, la funzione epatica etc.
2) Si fanno gli esami necessari. Sulla base di una valutazione medica.
3) il fatto che sia vascolarizzata pone il sospetto di una lesione maligna, ma per le piccole masse, quelle cioè inferiori ad un centimetro, è più probabile che siano benigne.
4) tumori benigni del testicolo.