Diarrea, celiachia?

Buongiorno ho 24 anni, e scrivo per esporvi il mio caso. All'inizio di gennaio il mio medico mi ha detto che avevano una colite dovuta a stress. Ho fatto esami del sangue, delle urine è in ecografia all'addome completa con tutto esito negativo. Ho assunto lacteol e dissenten che mi ha aiutato per le scariche di diarrea mattutine. Dopo una settimana ho preso l'influenza che c'è in giro con febbre alta e tosse, naso tappato e nausea. Dopo aver assunto tachipirina per 5 giorni (3 al giorno da 1000 su consiglio del medico) la febbre è passata e sto meglio, ma ho avuto scariche diarrea 1/2 volte al giorno. Mi sveglio la mattina agitata, pancia sotto sopra e sensazione di debolezza. Ho perso circa 1,5 kg ed il medico dice che è normale. Sto assumendo Lacteol bustine e Tiorfix dopo ogni scarica da circa 2 giorni.

La mia domanda è: cosa posso avere? Ho notato che se mangio la pasta o il pane mi capitano le scariche diarroiche di cui sopra, mentre se mangio patate bollite, carne bianca o mela le cose migliorano.

Sono una ragazza ansiosa e sono sotto tesi, pertanto vorrei capire come migliorare la situazione e sopratutto cosa sia ciò che ho...

Grazi mille
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le intolleranze alimentari possono intervenire ad ogni età ed improvvisamente per cui sono da escludere quelle più comuni, lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la tempestiva risposta!
In secondo luogo, nel caso in cui non avessi intolleranze alimentari, da cosa può essere dovuta la mia situazione?
Qualcosa di grave?

Grazie ancora per il servizio che offrite,
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave.....

[#4]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquilla?
Stamattina ho evacuato fec poco formate, non diarrea come in precedenza, ma molli e color giallognolo/marroncino. Inoltre mi sono pesata e oggi sono 40.5 kg. È normale?

Può essere dovuto all'influenza fatta, e alla dieta in bianco senza grassi? O mi devo preoccupare?

So di essere ripetitiva, ma sono una ragazza ansiosa e in più mi prendo cura di mia mamma disabile che ha avuto 3 ictus e ho necessità di riprendermi subito.

Spero possiate tranquillizzarmi.
Cordialmente
(Grazie mille davvero per l'attenzione, Lei è efficientissimo!!)
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esageri con le paure. Tutto rientra nella norma.

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa se torno nuovamente a disturbare.
Volevo porre un ulteriore domanda: come faccio a riprendere peso e sopratutto quanto tempo ci vuole? Sto cercando di mangiare di più, ho provato a reintrodurre brioches vuote e qualcosa di zuccherato dato che mi sento spesso debole, e sto assumendo Cardynin plus la mattina per aiutare questa sensazione di spossatezza. Faccio bene?
Inoltre stamattina mi è capitato di evacuare feci prima normali (a salsiccia con crepe però color marroncino chiaro e scuro) poi subito dopo feci poco formate chiare. È una cosa normale?

Grazie mille in anticipo per la risposta, e scusate di nuovo per il disturbo.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Buongiono Gentilissimi,
Scrivo per avere delle delucidazioni.
Ho notato che tutte le mattine evacuo prima feci normali a salsiccia poi poco formate e alle volte con palline bianche che poi galleggiano. Può essere dovrò al colon irritabile?
O può essere qualcos'altro?
Inoltre da 3 settimana ti cercando di aumentare di peso ma non ci riesco. Eono in un periodo di stress per questioni familiari e alle volte piango senza motivo. Sto asusemtno duspatal 2 volte al giorno e rilassando 1 compressa la sera.
Inoltre:
È normale a 23 anni (sono molto esile di fisico ossa piccole, ho la mano di un bambino ) altezza 150 cm e peso 40,5kg?

Spero in una risposta,
Cordiali saluti
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il suo peso può essere fisiologico. Com'erano i suoi genitori alla sua età ? Ad ogni modo il colon irritabile può avere influenza.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimo,
Alla mia età sia mamma che papà erano magrissimi! Io fino a 2 anni fa pesavo 48kg, poi dopo stress dovuto al fatto che mia mamma ha avuto 3 ictus (per malattia rara non genetica) la mia vita è cambiata e sono arrivata a pesare 42kg. Da due mesi, avendo queste scariche il medico mi ha consigliato dieta in bianco. Così sono dimagrita. È normale? O sì tratta di dimagrimento importante a livello medico.?
Ho eseguito comunque esami del sangue:
Leucociti: 8.59
Eritrociti: 4.92
Emoglobina (nuova unità misura) 144
Ematocrito: 42.8
MCV: 87.0
MCH: 29.3
MCHC (nuova misura): 336
RDW: 12.0
Valore assoluto neurofili: 5.19
PIASTRINE CONTEGGIO TOTALE: 227
S-urea sul siero: 22
Glucosio sul siero: 91
Virilità totale: 0,5
Sodio: 142
Potassio: 4.0
Creatinina: 0.61
Aspartato amino transferasi: 15
ALT GPT SUL SIERIO: 12
Gamma GT sul siero: 14
Fosfatasi alcalina: 44
Lipasi su siero: 75
Proteina C REATTIVA: 0.1

Sono buoni esami? Emerge un quadro preoccupante? Come malattie croniche o peggio?

Inoltre
PH: 7.373
Pc02: 43.9 mm/hg
P02: 18.8 mm/hg
HCO ACT: 22.5
Be (b) -0,5
Be(ecc): -0,3
Hct: 46%
Thb : 15.7 g/del
S02: 39.1
fc0hb: 9,5
Fmethb: 0,2
Ossigenazione: 37.0 C
BO: 19,7 ml/dl
P50: 21.6 mmhg
Ct02: 7.8 ml/del
Elettroliti:
Na+: 139.7
K+ 3.53
Ca++: 1.20
Metaboliti:
Glu: 103 mg/dl
Lac: 1.33 mmol:L

Potremmo dirmi cosa ne pensa?
Grazie mille di cuore!
[#10]
dopo
Utente
Ah dimenticavo:esame feci sangue occulto 1 campione: NEGATIVO (è attendibile su un solo campione??)
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
So che avrà 1000 cose da fare, ma spero in una veloce risposta perché sono molto in ansia. Cordiali saluti
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Alla mia età sia mamma che papà erano magrissimi! Io fino a 2 anni fa pesavo 48kg, poi dopo stress dovuto al fatto che mia mamma ha avuto 3 ictus (per malattia rara non genetica) la mia vita è cambiata e sono arrivata a pesare 42kg.<<

Quindi, non vedo in lei situazioni patologiche.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo,
Grazie mille per la cortese risposta!
Ultima domanda: assenza di sangue occulto nelle feci avvalora ancora di più l'ipotesi di colon irritabile?

Grazie mille di tutto comunque, Lei e davvero una manna dal cielo!
Cordialità
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, colon irritabile.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno carissimo,
Chiedo scusa se disturbo nuovamente. Volevo porle una domanda che mi è venuta in mente oggi. I miei sintomi ( inizialmente agitazione e crampi fossa iliaca destra, scarica di feci alle volte molli la mattina, durante la giornata sto benissimo, niente sangue occulto o visibile a occhio nudo, niente febbre, no stanchezza) possono essere compatibili con una malattia cronica intestinale? Sto stendendo gli esiti degli esami e ho paura!

Ho notato che se sto calma non ho dolori, anzi, sto benone! L'unica cosa è che mi alzo spesso presto e dopo poco devo evacuare. Senza dolori, ma spesso feci molli color marrone. (Altra cosa, tempo fa ho preso una pastiglia di dissenten come mi disse il medico, e da lì per 15 giorni evacuavo feci formate e normali tutte le mattine senza dolori)

Girando in internet purtorppo ho appreso informazioni contraddittorie, e volevo un chiarimento.
Grazie mille,
E buona giornata!
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un colon irritabile.
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo scusa te torno a disturbare.
Ho appena ritirato gli esiti degli esami fatti.
S-AB ANTI SACCAROMICYES CERVISIAE(ASCA):
- IGA: 6,5 (valore riferimento <20 neg)
-IGG: 5,6 ( valore riferimento < 20 neg)

Calpeotectina fecale: 46 (valore riferimento 0-50)

Screening celiachia:
IGA:0,60
Immuni globuline IGA: 146 ( valore riferimento 80-530)

Potete aiutarmi a capire questi risultati?
Sono buoni?

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono tutti risultati negativi, ossia "buoni"..
[#19]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Pertanto si può dire definitavemnte che sia colon irritabile?
Sto attendendo di vedere il mio gastroenterologo nei prossimi giorni ovviamente, ma chiedo a Lei giusto per mettermi il cuore in pace da adesso!

Grazie mille di tutto e buona giornata!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi colon irritabile....