Cistite post rapporto e cura antibiotica con effetti indesiderati

Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, so che l' urologo si occupa per lo più di pazienti uomini ma spero che possiate almeno darmi un consiglio.
Soffro di cistite post rapporto da sempre ma da un anno circa sono riuscita a "combatterla" prendendo una compressa di Acidi Plus e bevendo 1 litro di acqua dopo ogni rapporto. Purtroppo però l' ultima volta non è stato così (forse perchè non avevo bevuto abbastanza acqua), infatti dopo un giorno la cistite si è ripresentata (ed era più di un anno che non mi veniva). Il dolore stava diventando troppo forte così sono andata dal medico di base che mi ha prescritto Ciprofloxacina 500 mg per 2 volte al giorno (mattino e sera). Inizio la cura e la cistite mi passa, ma dopo qualche ora si presentano i seguenti effetti indesiderati: forte mal di testa, dolori articolari, dolori alle ossa/muscoli soprattutto nelle gambe. Decido quindi di chiamare il medico e chiedergli se proseguire comunque o meno, il quale mi ha detto di interrompere l' uso di Ciprofloxacina 500 mg (dopo un giorno, 2 compresse) e di usare Fosfomicina 3 grammi per 2 giorni, una busta ogni 24 ore e la prima busta da prendere subito. Sarò sincera: documentandomi in rete ho visto che per una comune cistite bastava un dosaggio inferiore di Ciprofloxacina e di conseguenza non mi fido molto del mio medico. Ho ancora i sintomi indesiderati (mi sento le gambe tese, debolezza in generale e dolore addominale) e ho paura di prendere un altro antibiotico per paura di stare ancora più male. Nel mentre la cistite mi è anche passata.
Cosa mi consigliate di fare?
Prendo o no questo altro antibiotico?

Attendo risposta,
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
passata la cistite ed in particolari i disturbi ad essa associata, può evitare di assumere una superflua terapia antibiotica.
cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la risposta.
La cistite mi è passata e non ho preso l' altro antibiotico.
I vari effetti collaterali dovuti a Ciprofloxacina mi sono passati, ma ho ancora dolore alle gambe, soprattutto zona ginocchio, sento i muscoli tirare da dietro verso il polpaccio e verso la coscia. Mi sento tesa quella zona. Non è eccessivamente doloroso ma mi provoca affaticamento stare in piedi. Non mi sento a posto diciamo. Cosa dovrei fare? Sono preoccupata.

Attendo risposta,
grazie