Uretroragia

Buonasera
Sono da lunedì con dolori impensabili per una fistole sacrococcigea e assumo ciprofloxacina da 750mg più antinfiammatori analgesici all occorrenza... calendula e borsa acqua calda in attesa l ascesso trovi la via d uscita. In questa situazione ieri sera ho avuto un episodio importante di macroematuria ovvero grumi e sangue evidenti. Dopo questo episodio sempre urine con sangue visibile poco importante... fino ad oggi pomeriggio che nel salvaslip ho trovato sangue uscito da uretra. Sono molto preoccupata il mio medico il mio ecografista e il chirurgo mi dicono che questi eventi sono completamente dissociati dalla fistola ma ch'è solo una coincidenza. Volevo sapere che tipo di importanza ha il sangue in caso di uretroragia ovvero in che quantità. ... se è possibile che l antibiotico il cui bougerino menziona negli effetti indesiderati rari la presenza di sangue nelle urine.... possa essere stato la causa. Io non ho bruciori se non una volta solo in fase finale di Minzione e ho effettuato una transazione vagonate circa 3 mesi fa che ha trovato tutto negativo. Potete aiutarmi a capire? Sono molto preoccupata. .....grazie infinite. Buonasera
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile signora
Indipendentemente dai farmaci che lei sta assumendo o dal problema della fistola, tutte le volte che una persona vede sangue nelle urine occorre fare degli approfondimenti
Là macro ematuria deve essere obbligatoriamente studiata inizialmente eseguendo
- urinocoltura
. Ecografia apparato urinario
Esame citologico delle urine
Questi sono gli esami di prima linea da eseguire
In un secondo tempo potrebbe essere utile anche una cistoscopia
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

una fistola sacriococcigea si origina da un ascesso della regione sacrococcigea che dovrebbe essere insiso da un chirurgi, magari al pronto soccorso senza aspettare , con notevoli dolori, che si apra da solo.
la regione sacrococcigea è in stretta continuità con le strutture vecsicoprostatiche e una infiammazione potrebbe coinvolgere anche tali organi con comparsa di ematuria.
comunque una volta risolta l'urgenza dell'ascesso sacrococcigeo, si faccia vedere da un urologo che le consiglierà gli accertamenti necessari a chiarire il perchè della ematuria
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buonasera e grazie infinite per le risposte. Sono stata si incisa in sala operatoria e ricoverata. Ho eseguito un ecografia alla vescica e reni dal mio ecografista di fiducia che mi garantisce che sono entrambi gli organi praticamente perfetti. Dopo la cura antibiotica in atto seguirò il consiglio per un esame citologico delle urine e successivamente contattero' un urologo.... ho capito che ci sono forme rare indesiderate che è possibile vedere solo con la cistoscopia. ....
Potreste dirmi se quest ultima può essere eseguita con leggera sedazione o se è a discrezione dell operatore o meglio ancora della struttura in cui viene eseguita? Inoltre. ... non è strano che l ematuria (per altro attualmente micro) sia combinata con uretroragia? Grazie infinite