Ansia e disturbi vari

Salve dottori. Sono Giulia e ho 24anni. Sono mamma di un bellissimo bambino di 13mesi e la mia vita sta andando bene. Un pomeriggio però mentre andavo a lavoro mi sono sentita poco bene, mi si è addormentato il braccio sinistro con un dolore sotto la spalla sinistra, tachicardia e fatica a respirare. Mi sono poi sentita strana, avendo questi disturbi nei giorni a seguire. A volte ho come un irrigidimento dei muscoli al collo e alla gola talmente che a fatica deglutisco. Non so cosa mi stia succedendo. Sono andata al ps una volta è mi hanno detto che il braccio sinistro mi faceva male per un infiammazione alla spalla. Il dottore invece stress e ansia. Ma io continuo a star male ormai da 3settimane e non ce la faccio più. Le analisi del sangue di routine sono apposto, da manuale. Dite che devo approfondire con analisi attinenti al cuore? Non vi nego che ormai ho paura di morire da un momento all'altro il che rende tutto un incubo. Quali esami posso fare per escludere qualsiasi coinvolgimento del cuore? O altre analisi.. per favore aiutatemi non ce la faccio più..
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Ragazza,
se il medico non le ha consigliato ulteriori esami eviterei di disperdere tempo ed energie in direzioni fuorvianti, invece prenderei in considerazione la possibilità di approfondire il suo malessere all'interno di un colloquio psicologico.
L'ansia non è necessariamente sintomo di una patologia ma è sempre un "campanello d'allarme" che merita di essere ascoltato.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Quali esami posso fare per escludere qualsiasi coinvolgimento del cuore? O altre analisi.. per favore aiutatemi non ce la faccio più."

L'orientamento che Le forniamo è di approfondire la presenza di una forma dovuta all'ansia, considerato che .. il corpo risulta sano.

Se la cosa Le risulta strana, quasi incomprensibile o incredibile, può leggere questo:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/