Gengivite

Buongiorno ho 34 anni da circa il 10/02/17 soffro di sanguinamento di alcune gengive, e leggera infiammazione delle gengive. Ho fatto una pulitura a metà dicembre e un altra a febbraio. A fine dicembre ho smesso di fumare e nello stesso periodo ho iniziato il rytmonorm. Ho fatto terapia con curasept 0,20 per una settimana sembrava essere passato, lasciato il collutorio dopo 4 gg si ripresenta un po' l infiammazione e il prurito .Ho ricominciato meridol 0,20 per una settimana, ed ora sono con curasept 0,12, va meglio ma alcune gengive sanguinano e alcune papille sono gonfie. Chi mi dice che è il farmaco, chi mi dice c'è bisogno del laser per le gengive, premetto che non ho mai avuto problemi di denti o gengive. Non so che fare o a chi credere..:(
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buonasera,la debita premessa è quella di accertare la sussistenza di problemi PARODONTALI,e la gengivite è di solito il primo dei segni
clinici .
Le cause?
Innanzitutto la placca batterica,la non corretta igiene domiciliare,
la presenza di ricostruzioni o protesi incongrue,malocclusioni,
parafunzioni,che sono cause locali,
ma anche cause sistemiche come il diabete,disordini immunitari,
malattie del sangue,particolari farmaci,ed anche abitudini voluttuarie tra le quali il tabagismo.
La gengivite va diagnosticata dal Parodontologo,che rileverà se vi sono tasche,il sanguinamento al sondaggio,eventuali retrazioni gengivali,la mobilità dentaria e quant'altro,istituendo un piano di cura
adeguato.
Si consulti con lo specialista segnalato per una corretta valutazione clinica.
Non tutti i dentisti si occupano di Parodontologia .
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la placca è stata scartata perché sono state fatte puliture accurate, il tabagismo, ho smesso due mesi prima che iniziasse la gengivite, premetto che non ho mai avuto problemi di gengive nemmeno quando erano neri dal fumo. In questi gg farò le analisi del sangue per vedere, per caso saprebbe dirmi quale esame potrei approfondire per trovare un eventuale causa.
Grazie
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Può consultarsi col medico curante che sicuramente è la persona adatta.
Per quanto riguarda la gengivite,una visita dal collega segnalato,potrà essere senz'altro utile per dirimere eventuali dubbi
ed avere la giusta chiave di lettura che purtroppo on line ci è difficile
poter dare.
Cordialmente