Omega-3 ( epa), pregabalin è scarsa motilità intestinale

Buon giorno,
circa 5 mesi fa mi è stato diagnosticato un lieve disturbo bipolare( di III tipo) e da allora ho iniziato la terapia con uno stabilizzatore dell'umore in particolare il pregabalin, 300 mg al giorno, a causa della forte sintomatologia ansiosa e, devo dire tutto procede molto bene. Da allora, purtroppo, ho una severa stipsi e meteorismo , ma visto il beneficio della terapia, cerco di combattere in tutti i modi. Aggiungo che da quando, ( in modo del tutto casuale) prendo 1 grammo di omega-3 al giorno ( sono un carateca professionista), in particolare 1060 mg di EPA e 180 mg DHA, come integratore per le prestazioni sportive, noto una completa remissione della sintomatologia depressiva ( qualità del sonno bassa) è un miglioramento davvero notevole del mio tono dell'umore. Il problema è che da quando prendo gli l'omega-3 il meteorismo e la stipsi è aumentata,(devo aggiungere inoltre che soffro di colon irritabileho fatto a tal proposito tutto gli esami prescritti dal mio gastroenterologo) e volevo chiedervi se questa reazione è dovuta a qualche interazione tra il pregabalin e gli omega-3, oppure solo degli omega-3 che non tollero più da quando prendo il pregabalin? Grazie in anticipo in attesa di una cordiale risposta
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può dipendere da qualsiasi fattore anche indipendente dalla terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Volevo chiederle ma gli omega-3 possono interagire con il pregabalin aumentandone gli effetti? Non riesco a spiegarmi l'effetto stabilizzante dell'umore degli omega-3. Poi aggiungo dottore che ho posto la domanda perché non so se ho avuto semplicemente un episodio di ' colite' anche se è da più di una settimana che dura oppure sono gli omega-3. Ma in realtà mi ha detto il mio medico condotto ( non sa del pregabalin) che gli omega-3 non causano stipsi solitamente ed allora in attesa che torni dal mio psichiatra fra 10 giorni volevo chiederle se posso continuare a prendere gli omega-3 oppure rischio di prendere qualcosa che possa interferire con la mia terapia. Cordialità