Dismissione litio per effetti collaterali

Buonasera,
A seguito di una terapia, a base di litio e carbamazepina, ho sviluppato diversi effetti collaterali quali: notevole aumento di peso (da 55 a 65 kg), ipotiroidismo, problemi metabolici come insulino resistenza, peggioramento della circolazione corporea.
Dismettendo la terapia, sempre accordandomi con i medici che mi seguono, tutti questi effetti scompariranno?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
Salve,
modificando la terapia il peso potrebbe ridursi ma dipende molto dalla gravità della patologia tiroidea e dell'insulino-resistenza che si sono instaurate. Al fine di gestire al meglio la sindrome metabolica, a mio avviso, sarebbe utile mantenere, per quanto possibile, uno stile di vita sano ed effettuare controlli, oltre che psichiatrici, anche endocrinologici.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Tiziana Corteccioni
www.tizianacorteccioni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta, sono già in cura da un endocrinologo, al momento assumendo l'eutirox la tiroide sembra essersi stabilizzata, ho cominciato anche con la metformina oltre ad avere una dieta estremamente controllata e facendo attività fisica. Mi rattrista sentire che non è sicuro possa tornare me stessa soprattutto considerando che lo psichiatra ha deliberatamente ignorato questi effetti mesi e mesi fa
[#3]
Dr.ssa Tiziana Corteccioni Psichiatra, Psicoterapeuta 126 7
La sicurezza matematica purtroppo nessuno può dargliela. L'importante è impegnarsi per raggiungere l'obiettivo desiderato e da quanto scrive credo che lo stia già facendo. In bocca al lupo.