gocce di sangue dal retto

buongiorno, mio figlio che ha appena compiuto 14 anni mi ha riferito due episodi di piccole macchie di sangue dall'ano. La prima volta, più di un mese fa, si è trattato di "una pallina" che ha creato delle gocce sulla carta igienica. Ieri invece mi ha riferito che sulla carta è comparso solo un piccolo struscio. Siccome di questa cosa me ne ha parlato solo ieri e quindi non ho avuto modo di poter vedere la pallina di cui parlava, nè di poter vedere la parte in quanto si rifiuta (ma mi ha assicurato che la pallina non c'è più), chiedo se è opportuno che mi rivolga ad uno specialista per una visita con urgenza o se può trattarsi di un episodio sporadico e consultare lo specialista solo qualora dovesse verificarsi di nuovo. Ad ogni modo potrebbe trattarsi di emorroidi nonostante la sua giovane età? Aggiungo che quando si sono verificati questi eventi non ha avuto nè problemi di stipsi nè fastidi o bruciori. Siccome anche mio marito soffre di emorroidi con frequenti perdite ematiche e difficoltà a volte a stare seduto, mio figlio è stato molto preciso nella descrizione.
Questa cosa mi ha fatto preoccupare ancora di più ed ecco perchè sono qui a chiedervi aiuto. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile utente.
Si tranquillizzi, sicuramente si tratta di un patologia benigna.
La visita è indicata in questa fase, non per la gravità del caso, ma per poter chiarire l'origine del disturbo e per indicare al ragazzo alcuni accorgimenti dietetici e comportamentali, atti ad evitare che tali episodi si ripresentino con una frequenza ed intensità maggiore.
Se lo desidera ci tenga informati.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò controllare mio figlio al più presto ma con più serenità. Buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di Nulla.