Risonanza prostata

Buonasera, a mio suocero anni 63 è stata richiesta una risonanza alla prostata dopo aver trovato un piccolo nodulo. L'esame del PSA la prima volta era di 5.3 la seconda volta ripetuto rientrava nei parametri. Il medico aveva prescritto risonanza, prima della biopsia al risultato della risonanza ha detto che è meglio fare la biopsia per avere un risultato più sicuro.
Alla visita il nodulo era risultato molle a detta dell'urologo.
Perché fare la biopsia? La risonanza non ci può già dare una diagnosi?
Grazie
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
la risonanza NON da'una diagnosi ma un SOSPETTO diagnostico accurato.
La BIOPSIA da'una diagnosi MA deve essere consigliata dallo Specialista DOPO aver valutato tutti gli elementi del caso(visita,PSA,Risonanza).
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.