Plastica antireflusso, ultrashort barrett

Egregi Dottori, scrivo per avere un vostro parere sulla mia situazione e sperare di risolvere dei dubbi in merito alla giusta decisione da prendere.
Ho 40 anni e da sempre ho sofferto in maniera occasionale dei sintomi tipici del reflusso quali bruciore fino alla gola e talvolta anche delle vere e proprie boccate d'acido. Non avevo mai fatto cure ne osservavo particolari cautele fino a che mio padre si è ammalato di adenocarcinoma esofageo, a quel punto avendo avuto anche mio nonno materno con la stessa malattia mi sono deciso a fare una gastroscopia ad ottobre di cui vi riporto il referto: Tono sfintere diminuito, linea z risalita con lingue di eritema che si propagano per oltre due cm. Si esegue una biopsia esofagea su area eritematosa.
-Risultati istologico: mucosa gastrica di tipo cardinale con stravasi emorragici e iperplasia foveoale.
Mi è stata prescritta una terapia con Lucen 20mg due volte al giorno per un mese e una volta al giorno per altri 5 mesi per poi ripetere una gastroscopia tra un anno.
A distanza di 6 mesi mi sono recato nel centro dove è in cura mio padre ed ho ripetuto una gastroscopia con ph metria mediante capsula bravo.
-Gastroscopia: ses a 16 cm viscere normale per aspetto mucoso e calibro.
Linea Z a 35, giunzione esofago gastrica a 36; impronta dei pilastri posta a 38 cm dall'AD. Lingua di metaplasia a 34 (C1M2) Bio ai 4 quadranti subito sotto la linea Z e sulla fiamma. Presenza di ernia gastrica
Sospetto ultrashort barrett
-Referto istologico: campioni sotto la linea Z.
campioni di mucosa della giunzione squamo colonnare con paracheratosi dell epitelio pavimentoso, metaplasia intestinale degli epiteli con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria di basso grado della lamina propria.
Campioni di mucosa di tipo gastrico con metaplasia intestinale degli epiteli superficiali ghiandolari e flogosi linfomonocitaria/granulocitaria di basso grado della lamina propria. Score metaplasia intestinale =50%
Campione sulla lingula.
Campione di mucosa della giunzione squamo colonnare con reperto focale di metaplasia intestinale delle foveole e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria di basso grado della lamina propria. Score Della metaplasia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che il suo consulto non sia completo. Ad ogni modo non vedo motivi di allarme, ne vedo indicazioni all'intervento chirurgico. Trovo invece indicata una terapia con IPP e controllo a distanza (3 anni).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la pronta risposta le invio la parte mancante del testo.
.......Campione di mucosa della giunzione squamo colonnare con reperto focale di metaplasia intestinale delle foveole e con flogosi linfomonocitaria/granulocitaria di basso grado della lamina propria. Score Della metaplasia <5%
-Il referto della PH metria dice che nei 3 giorni di valutazione il cardias è risultato patologico con 229 episodi di reflusso ed una correlazione del 100% tra reflusso e sintomi (bruciore).
A seguito di queste indagini mi è stata consigliata la plastica antireflusso ed eventuali bruciature della zona con il barrett ed un follow up post operatorio di due anni con gastroscopie ogni 6 mesi. Altrimenti inibitori di pompa a vita. Non so proprio come approcciarmi a questa situazione, spero vogliate darmi un vostro parere su quella che può essere la scelta più giusta da prendere.
Vi ringrazio anticipatamente.