Aspartato aminotransferasi e altri valori sballati

Buongiorno
Io settimana scorsa ho eseguito gli esami che mi erano stati prescritti per prendere la pillola anticoncezionale classica ( allatto ancora e per ora non voglio iniziare a prenderla ) e li ho fatti anche per il fatto che dal 17 marzo sono a dieta
Negli esami, ci sono questi valori sballati :

Globuli rossi ( RBC ) risultato 5.11 valori tra 4.00-5.00
Tempo di protrombina INR risultato 1.34 valori tra 0.80-1.25
Bilirubina totale risultato 1.36 valori tra 0.25-1.20
Aspartato aminotransferasi ( AST o GOT ) risultato 38 valori tra 0-35

Volevo gentilmente chiedere se questi valori sballati, erano da ricondurre all alimentazione sbagliata o altro ( preciso inoltre che controllando gli esami del sangue eseguiti mentre ero incinta ad aprile 2015, le got erano anche li a 35 ma che in quel laboratorio il valore arrivava a 45 )

Vi ringrazio

Giulia
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se vuole un contributo telematico professionale, si ricopi pazientemente tutti gli esami diagnostici e affianchi i valori di riferimento del suo laboratorio.
Io non fornisco per principio consulti su scampoli di esami ematochimici.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Globuli rossi ( RBC ) Valore di riferimento 4.00 - 5.00 RISULTATO 5.11
Emoglobina ( Hgb ) Valore di riferimento 120 - 160 RISULTATO 148
Ematocrito ( HCT ) Valore di riferimento 36.00 - 46.00 RISULTATO 43.9
Volume corpuscolare medio ( MCV ) Valore di riferimento 80.00 - 99.00 RISULTATO 85.9
Contenuto medio Hgb ( MCH ) Valore di riferimento 26.0 - 36.0 RISULTATO 29.0
Concentrazione media Hgb ( MCHC ) Valore di riferimento 230 - 370 RISULTATO 337
Distribuzione volume eritrocitario ( RDW ) Valore di riferimento 11.0 - 14.0 RISULTATO13.5
Globuli bianchi ( WBC ) Valore di riferimento 4.00 - 11.00 RISULTATO 5.60
FORMULA LEUCOCITARIA
Granulociti neutrofili Valore di riferimento 40.0 - 74.0 RISULTATO 47.3
Linfociti Valore di riferimento 20.0 - 45.0 RISULTATO 44.3
Monociti Valore di riferimento 3.4 - 11.0 RISULTATO 6.8
Granulociti eosinofili Valore di riferimento 0.0 - 8.0 RISULTATO 1.1
Granulociti basofili Valore di riferimento 0.0 - 1.5 RISULTATO 0.5
Granulociti Neutrofili Valore di riferimento 1.8 - 8.0 RISULTATO 2.65
Linfociti Valore di riferimento 1.00 - 4.00 RISULTATO 2.48
Granulociti eosinofili Valore di riferimento 0.0 - 0.8 RISULTATO 0.06
Monociti Valore di riferimento 0.2 - 1.0 RISULTATO 0.38
Granulociti Basofili Valore di riferimento 0.0 - 0.2 RISULTATO 0.03
Piastrine ( PLTS )
Conteggio Valore di riferimento 150 - 400 RISULTATO 240
Volume piastrinico medio ( MPV) Valore di riferimento 7.2 - 12.00 RISULTATO 10.5

Tempo di protrombina ( P.T. ) Valore di riferimento 0.80 - 1.25 RISULTATO 1.34
Tempo di tromboplastina parziale ( aPTT ) Valore di riferimento 0.80 - 1.25 RISULTATO 1.22
Antitrombina III Funzionale Valore di riferimento 70 - 120 RISULTATO 84
Fibrinogeno Valore di riferimento 150 - 450 RISULTATO 176
Proteina S libera Valore di riferimento maggiore di 60.0 RISULTATO 87.3
Glucosio Valore di riferimento 60 - 100 RISULTATO 86
Creatinina Valore di riferimento 0.35 - 1.03 RISULTATO 0.73
[#3]
dopo
Utente
Colesterolo totale Valore di riferimento <200 RISULTATO 166
Trigliceridi Valore di riferimento 0 - 150 RISULTATO 50
Gamma glutamil transpeptidasi ( GGT ) Valore di riferimento 4 - 38 RISULTATO 12
Birilubina riflessa
Bilirubina totale Valore di riferimento 0.25 - 1.20 RISULTATO 1.36
Birilubina diretta Valore di riferimento 0.00 - 0.25 RISULTATO 0.15
Aspartato Aminotransferasi ( AST o GOT ) Valore di riferimento 0 - 35 RISULTATO 38
Alanina aminotransferasi ( ALT o GPT ) Valore di riferimento 0 - 35 RISULTATO 15
Fosfatasi alcalina Valore di riferimento 30 -120 RISULTATO 62
Proteina C reattiva ( PCR ) Minore di 5 RISULTATO 0.7
Esame delle urine
PH Valore di riferimento 5.0 - 7.0 RISULTATO 5.0
Colore RISULTATO Paglierino
Densita relativa Valore di riferimento 1000 - 1040 RISULTATO 1017
Albumina Valore di riferimento Minore di 0.20 RISULTATO Assente
Glucosio Valore di riferimento 0.0 - 0.0 RISULTATO Assente
Chetoni Valore di riferimento Assente RISULTATO 5 mg/dl
Bilirubina Valore di riferimento Assente RISULTATO Assente
Urobilinogeno Valore di riferimento Minore di 0.2 RISULTATO Assente
Emoglobina Valore di riferimento Assente RISULTATO Assente
Nitriti Valore di riferimento Assente RISULTATO Assenti

Esame microscopico del sedimento : nulla di patologico
[#4]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non vedo alcuna criticità nelle sue analisi.
Nè ritengo che i varori che lei definisce sballati siano degni di considerazione clinica.
Lei dai dati dell'account appare fortemente sovrappeso: la causa delle transaminasi mosse probabilmente è da ricercarsi in una steatosi epatica, che va documentata con una ecografia dell'addome.
L'perbilirubinemia è quasi tutta indiretta: probabilmente lei ha un lieve Gilbert.
La sua coagulazione non mi pare compromessa: inoltre se volesse con quei valori potrebbe tranquillamente effettuare la contraccezione estro - progestinica.
Credo che l'unico suo problema sia il peso: lo riporti a norma e si tranquillizzi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#5]
dopo
Utente
Sono partita da un peso di 91.4 e ora sono 78.9
Un peso accettabile per la mia età e la mia altezza quale sarebbe???
La ringrazio per la considerazione ai miei esami
[#6]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Doverebbe perdere almeno 18 Kg ancora....
Tragga le somme.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.