Carcinoma duttale in sito con mastectomia

Buongiorno ho 39 anni e una diagnosi di carcinoma duttale in situ seno sx dimensioni circa 4*3 cm nella zona alta ed interna del seno fin dietro il capezzolo. Dato il seno piccolo presso l'ospedale di Trento mi hanno proposto mastectomia totale con protesi nel sx e inserimento di protesi anche nel seno dx per equilibrare esteticamente.
Il mio dubbio sono le cicatrici: dopo la VAB mi è rimasta una evidente cicatrice nel quadrante mediale interno superiore. Ho fatto un consulto con chirurgo allo IEO, mi confermano l'intervento con protesi e mi dicono che loro di prassi mi farebbero una incisione lungo questa cicatrice della VAB per circa 5 cm perchè secondo loro va tolta dato che ci è passata la sonda della VAB, attraverso quella svuotano il seno ed inseriscono la protesi.
A Trento mi dicono che le cicatrici in quella zona alta ed interna del seno sono difficili e più brutte, e farebbero la cicatrice attorno al capezzolo con una 'codina' verso la parte esterna del seno.
Mi chiedo perchè queste differenze sulla zona da incidere e se sia fortemente indicato ed opportuno togliere la cicatrice della VAB oppure no.
Spero di essere stata chiara,
Grazie molte.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile Signora,
Capisco il suo stato d'animo e la sua confusione. Approccio e a terapia ricostruttiva in esiti tumorali possono essere diversi in base alla esperienza e storia del centro alla quale si rivolge.
Sicuramente entrambe le tecniche possono essere valide nel suo caso. Con serenità si affidi alla situazione che le dà maggiore sicurezza.
Le faccio un grosso in bocca a lupo

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com