Risonanaza Magnetica Prostata uomo 61 anni

Buonasera,

scrivo per ottenere gentilmente un consulto circa la RM prostata che il mio papà di 61 anni ha effettuato pochi giorni fa, ricopiando il testo del l'esito:

- "Prostata aumentata di volume, con ipertrofia del lobo medio e diametri AP di 45 mm, LL di 50 mm e CC di 57 mm, con aspetto compatibile con iperplasia adenomatosa fibroleiomiomatosa.
La zona perifica mostra nelle sequenze in diffusione tenui ipointensitá in ADC ed iperintensitá negli alti valori di b in sede apicale posterolaterale sn, in assenza di precoce enhancement nelle fasi dinamiche contrastografiche (PI-RADS 3).
La zona di transizione mostra nelle sequenze pesate in T2 multipli noduli capsulati, di varie dimensioni (PI-RADS 2).
Cisti nell'utricolo, delle dimensioni di 11x16 mm circa. Ipertrofia delle vescichette seminali. Assenza di linfoadenomegalie o di versamento nello scavo pelvico."

È possibile escludere carcinoma e/o patologie complesse? (In attesa di riscontro medico che avverrà di persona solamente nella settimana prossima inoltrata).

Ringrazio anticipatamente chi potrà analizzare la suddetta richiesta di consulto

Auguro una buona serata
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
No la certezza e' data solo da una biopsia ecoguidata.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gent.Le Dott.re,

grazie per la celere risposta.
Nell'attesa della suddetta biopsia (che credo sarà il successivo step consigliato dall'urologo che ha in cura il mio papà) dalla lettura dell'esito sopra riportato lei cosa ipotizzerebbe?

Grazie mille
buona giornata

D.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Che vi e' solo un sospetto di adc per cui giusto andare avanti.